Un buon film Disney

Ok, confesso: dopo Clash of the Titans, Solomon Kane, Percy Jackson e Outlander (che ancora non ho trovato il coraggio di recensire), mi aspettavo un’altra gigantesca boiata. E invece L’apprendista stregone è una boiata, ma una boiata godibile, nonostante sia Disney e nonostante la potenzialmente letale combinazione di Nicholas Cage, Alfred Molina e Monica Bellucci. […]

Ok, confesso: dopo Clash of the Titans, Solomon Kane, Percy Jackson e Outlander (che ancora non ho trovato il coraggio di recensire), mi aspettavo un’altra gigantesca boiata. E invece L’apprendista stregone è una boiata, ma una boiata godibile, nonostante sia Disney e nonostante la potenzialmente letale combinazione di Nicholas Cage, Alfred Molina e Monica Bellucci. Del resto, devo citare ciò che disse un mio amico: di Clint Eastwood Sergio Leone ebbe a dire che aveva solo due espressioni, con il cappello e senza cappello. Il problema di Nicholas Cage era semplicemente il non aver mai portato il cappello. Ecco, qualcuno deve avergli riportato questa opinione. Potrei essere addirittura stata io, nella concitazione del momento, l’ultima volta che sono andata a picchiarlo per aver girato Ghost Rider. Fatto sta che in questo film la sua recitazione è notevolmente migliorata dal fatto che indossa un cappello per la metà del tempo!
La storia è quella di uno stregone allievo di Merlino e della sua scoperta, in un giovane deficiente, dell’erede che potrà sviluppare fenomenali poteri cosmici e salvare il mondo da Morgana. Lo so, detto così pare una boiata, ma il film non manca di humour e buone trovate, l’atmosfera urbana con punte d’orientalismo è buona e la trama, che pure non presenta particolari scossoni, è ben costruita. Un film divertente che, tra le trovate brillanti, non manca di contare anche la scena delle scope. Consigliato a tutti e considerato tutto.

6 Comments

  1. E' piaciucchiato anche a me! Comunque l'inespressivita di Cage nella sua *spoiler* resurrezione *spoiler* tocca vette enormi, diventa un'inespressività estremamente espressiva! E poi c'è la Bellucci, che *spoiler* sul corpo morto dell'amato dice "E' andHatHoooo" come se fosse in coda alle poste *spoiler*. Comunque hanno compensato Cage con quello schizofrenico dell'apprendista, che all'inizio mi piaceva, ma alla fine non riuscivo più a tollerare le sue smorfie!
    Molina a me piace, però.

  2. Pensavo che a migliorare l'espressività di Nicholas Cage ci pensasse la barba che sfoggia in questo film, non credevo avrebbe preso lezioni da Eastwood. Peccato, adesso la carta "Nicholas Cage non porta il cappello" non si può più giocare.

    Simone

  3. P.S. Alla versione dell'"apprendista stragone che hai messo mancano giusto gli ultimi 2/3 secondi, giusto il colpo di grancassa (o qual che è) finale.
    Adesso mi tocca scorrazzare per la rete a cerrcarne una versione completa per ascoltare giusto quegli ultimi  secondi altrimenti il mio cervello continuerà a cercare di colmare il vuoto e non piglio più sonno.

    Simone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.