Evangelion #20

Evangelion #20 Storia e disegni: Yoshiyuki Sadamoto – Gainax E finalmente si arriva al punto o almeno ad una delle cose che si aspettava i protagonisti scoprissero. La schizofrenia della pubblicazione italiana si manifesta qui in tutto il suo splendore: un numero originario composto da una prima parte concitata e da un prologo riflessivo e […]

Evangelion #20
Storia e disegni: Yoshiyuki Sadamoto – Gainax

E finalmente si arriva al punto o almeno ad una delle cose che si aspettava i protagonisti scoprissero.
La schizofrenia della pubblicazione italiana si manifesta qui in tutto il suo splendore: un numero originario composto da una prima parte concitata e da un prologo riflessivo e rivelatore viene sdoppiato in un numero quasi inutile e palesemente propedeutico, fatto solo di combattimenti, ed in un numero carico di rivelazioni come questo. Viene rivelata la vera natura di Rei che, scampata al combattimento durante il quale era esplosa con l’EVA-00, sembra aver perduto ogni ricordo: li sente fluire dentro di sé, ma non li sente propri. In compenso sembra che questi ricordi siano fluiti all’interno di Kaworu, l’altro pilota dall’aspetto simile a quello di Rei. Si parla della madre di Shinji e degli EVA, che si rivelano persone a tutti gli effetti. E’ per questo che gli angeli attaccano: l’uomo ha voluto, in un’azione di Frankensteiniana memoria, ricreare la vita e deve ora affrontare il giudizio di Dio. Gli EVA sono il frutto di questi esperimenti, laddove invece Adam, la creatura crocifissa nei sotterranei della Nerv, è un tentativo di ricreare Dio dal primo angelo caduto sulla Terra per punire gli uomini. In questo piano blasfemo, che ha attirato l’ira del Creatore su tutta la Terra, esseri come Rei e Kaworu altro non sono che spiriti creati artificialmente, in un corpo artificiale che viene costantemente rinnovato.
E finalmente l’hanno detto: l’avevano capito anche i sassi.

5 Comments

  1. Per me Evangelion è un anime dal volto volutamente paradossale, dove i buoni sono Angeli e i cattivi sono Umani …e poi evangelion in greco vuol dire angelo, quindi è una guerra tra angeli buoni e angeli cattivi…gia ma chi sono i buoni e chi no, in tutta questa storia?

    %-p )))))

  2. angeli buoni e angeli cattivi, chi sono i buoni e chi no, cos’è il male? e il bene? quando un’azione può dirsi cattiva?…

    Guarda… io non lo so in cosa ti trovi coinvolto… ma forse è meglio se ti cerchi un buon avvocato ;-)

    * t. *

  3. @ Njord: sono d’accordo con la tua lettura, ma non lo vedo poi così paradossale. Tutt’altro. Come al solito è sempre una questione di punti di vista: si tende a “fare il tifo” per gli umani per immedesimazione e per il modo in cui è presentata la storia, dall’ottica dell’ignaro Shinji, ma man mano che procede la storia ci si rende conto che le cose stanno esattamente al rovescio rispetto a come sono poste (non so tu, ma io ho cambiato idea quando ho visto Adam).

    Brian, eh sì… ;-p

    Heraclitus, fammi sapere cosa hai comprato ;-)

    Quanto a te, t., direi che la risposta è dentro di te… ;-*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.