The Twisted Toyfare Theatre #2 – Il Trasognato Teatrino dei Giocattoli

Eccolo. Ce l’hanno promesso e ci hanno disilluso, l’abbiamo cercato e agognato per mesi e alla fine è arrivato. A dieci mesi dall’uscita del primo volume, la Saldapress ci fa dono del secondo numero di questa folle, dissacrante, delirante testata. Impossibile spiegare di che cosa si tratti a chi non abbia mai approcciato il prodotto […]

Eccolo. Ce l’hanno promesso e ci hanno disilluso, l’abbiamo cercato e agognato per mesi e alla fine è arrivato. A dieci mesi dall’uscita del primo volume, la Saldapress ci fa dono del secondo numero di questa folle, dissacrante, delirante testata.
Impossibile spiegare di che cosa si tratti a chi non abbia mai approcciato il prodotto nemmeno in originale. Una parodia? Di più. Un fotoromanzo? Fuochino. Già, perché The Twisted Toyfare Theatre (TTT per gli amici) è un fotoromanzo con pupazzetti MEGO dei personaggi Marvel (ma non solo): un Uomo Ragno che è la summa del politically scorrect, Iron Man perennemente alcolizzato, un Hulk con una vera ossessione per il proprio apparato gastro-intestinale.
I riferimenti alla sfera tipicamente nerd, da Star Trek a Guerre Stellari passando per i puffi, sono uno dei punti di forza di questo secondo numero: come non amare la dissezione che l’Uomo Ragno fa della Minaccia Fantasma? O la gag della ciurma dell’Enterprise che riporta Xavier sulla nave?
Tuttavia, a parte qualche picco comico notevole, la seconda raccolta è un po’ sottotono rispetto alla prima. Che sia per via dell’eccessiva presenza scenica della cacca di Hulk?

2 Comments

  1. Ehila’! Sono sempre stato tentato a leggerlo, ma poi qualcosa mi ha inevitabilmente bloccato! Pero’ visto che tutti ne parlate cosi’ bene…Della Saldapress mi sono fermato allo splendido The walking dead, che dovro’ per forza recensire!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.