Spawn #104

Continuo ad essere perplessa di fronte a questa testata, principalmente perché sono una lettrice talmente nuova e ignorante della continuity che proprio mi mancano gli strumenti per giudicarlo. Non posso quindi che commentarlo, e prendete i miei giudizi con molte pinze di molte dimensioni. Il mostro nella bolla #1 e #2 (The Monster in the […]

Continuo ad essere perplessa di fronte a questa testata, principalmente perché sono una lettrice talmente nuova e ignorante della continuity che proprio mi mancano gli strumenti per giudicarlo. Non posso quindi che commentarlo, e prendete i miei giudizi con molte pinze di molte dimensioni.

Il mostro nella bolla #1 e #2 (The Monster in the Bubble #1 e #2, da Spawn #176 e #177 del marzo e dell’aprile 2008). David Hine ci ha narrato meraviglie sulle testate Marvel, con gioielli come I 198, Son of M e Silent War (a proposito, lo sapevate che è ancora inedito in Italia?). Come dicevo, non posso che immaginare quanto sia difficile gestire un personaggio come Spawn dopo lo sconvolgimento che ha investito il suo universo, e tuttavia mi sembra che a tratti se la cavi piuttosto bene e a tratti accusi la fatica.
Se la cava bene quando infila battute come "Abbiamo recuperato Martinez in 39 pezzi diversi" – "Manca niente?" – "Non lo sappiamo ancora. In questo momento i medici legali lo stanno ricucendo. Potrebbe volerci un po’". – "Dall’appartamento, detective."
Accusa fatica nello snodare la trama di Mammon e delle sue manipolazioni sulla famiglia Simmons, a tratti somigliando a Jeph Loeb in Wolverine Origins (con l’attenuante che non ha deciso di chiamare Romolus il suo villain).
Se la cava bene con l’intreccio investigativo-paranormale e con il personaggio di Kenneth Erskine, con la costruzione circolare del racconto, con la cronica deliziosa assenza di un lieto fine o di qualunque tipo di speranza. Intenso. Quasi commovente.

A dopo il pranzo per la recensione della seconda storia, altrettanto bella:

Morto che cammina (Dead Man Walking, da Spawn #178 del maggio 2008).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.