domani, 27/05

Nel Dicembre dell’anno scorso, se qualcuno se ne ricorda, avevo parlato degli standard britannici per l’educazione tecnica superiore. Il documento è scaricabile a questo indirizzo (se riuscite a dimostrare di non essere un robot). A pagina 7 troviamo la descrizione dell’annex b. As we move into a digitally aligned Construction industry, Building Information Modelling (BIM) forms […]

Nel Dicembre dell’anno scorso, se qualcuno se ne ricorda, avevo parlato degli standard britannici per l’educazione tecnica superiore. Il documento è scaricabile a questo indirizzo (se riuscite a dimostrare di non essere un robot). A pagina 7 troviamo la descrizione dell’annex b.

As we move into a digitally aligned Construction
industry, Building Information Modelling
(BIM) forms an integral part of design,
construction and management and is therefore
supplemented by an annex to this document

CITB_standards and qualifications nov 2015 v3b

Quando Forma Mentis ha deciso di festeggiare i propri vent’anni con un’iniziativa di responsabilità sociale dedicata agli istituti superiori, avevamo chiaro di doverci confrontare con il percorso formativo dei ragazzi.

Abbiamo quindi deciso di non limitarci a proporre loro il tradizionale “laboratorio informatico”, che si sarebbe tradotto in un semplice corso di Revit. L’obiettivo era proporre un piano che:

  • introducesse i ragazzi al mondo del BIM e della progettazione parametrica;
  • desse loro una solida base sull’uso del software (almeno nelle sue funzioni di base), perché senza una competenza di buon livello nell’uso degli strumenti non si ha alcuna speranza di potersi inserire nel mondo del lavoro;
  • creasse uno stimolo per lavorare in team, sia tra i ragazzi che trasversalmente tra studenti e professori, nella consapevolezza che questo tipo di scambi non solo stimolano un apprendimento più proficuo ma sfociano in un mutuo arricchimento di entrambe le parti;
  • spingesse i ragazzi a interrogarsi sul mondo in cui vivono, possibilmente in modo non convenzionale, in un anno in cui non si fa che parlare di scuole innovative.

Domani, venerdì 27 maggio, nella bella sala Orlando di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47, Milano) vedremo alcune di queste scuole. Se volete venire a trovarci, registratevi qui.

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.