"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

poveri noi e gli dei dell’olimpo


Non che fosse lecito aspettarsi qualcosa da un film in cui un adolescente scopre di essere figlio di Nettuno (no, non orfano, figlio di Poseidone). Eppure Chris Columbus non è un coglione e persino i primi due Harry Potter sembrano dei capolavori se paragonati agli ultimi due, ed effettivamente non è lui a fare un cattivo lavoro, in questo film. Sono tutti gli altri. A cominciare dall’addetto al casting. Intendiamoci, non ho nulla contro Sean Bean come Zeus, ma Pierce Brosnam il centauro Chirone? Non ho nulla contro Rosario Dawson nei panni di Persefone, ma il legionario di Una notte al museo nei panni di Ade? Non ho nulla contro Uma Thurman nei panni della Medusa, ma chi è questa faccia da merluzzo che hanno scelto per Poseidone?
Il soggetto è atroce, ma la sceneggiatura avrebbe anche potuto riservare qualche sorpresa, se solo lo sceneggiatore avesse avuto un minimo senso dell’umorismo, ma da uno che ha collaborato a The Clone Wars (sì, la serie) mi aspetto poco. L’idea di avere un campus in cui si allenano i semidei è balorda (si allenano per cosa, esattamente?), ma bastava un nonnulla per trasformarla in un piccolo gioiello d’umorismo che non fosse involontario. Bastava un nonnulla anche a scivolare nell’effetto smallville, ed è esattamente quello che fa, a cominciare dalla spalla comica per continuare verso la bellona (?) e filare dritti dritti verso il combattimento finale che, nel più perfetto stile smallville, non poteva essere contro un adulto. Ma Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è anche un fantasy, per cui non dimentichiamoci del vecchio mentore, della fanciulla che vuole combattere e del mago cattivo. Un film inutile, con colonna sonora di Lady Gaga. E non chiedetemi perché l’ho visto.

Pride Month

Pride Month 2025 – Art of the Day

The Noble Knight: Gender Ambiguity and Queer Aesthetics in the Portrait of Doña Catalina de Erauso Known as “La Monja Alférez” (The Lieutenant Nun), Catalina de Erauso defied every expectation of early modern gender and class. Fleeing a convent in his teens, assumed male identity,

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025 – Story of the Day

Veiled in Wit: Queer Subtext and Gender Play in The Heptameron Often dubbed “the French Decameron,” The Heptameron is a collection of 72 stories told by a group of noble travellers, written by Marguerite Queen of Navarre, sister to King Francis I, and one of

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
2 Comments
  • pirkaff
    Posted at 20:53h, 21 June Reply

    Non sei l'unica ad aver fatto la vaccata di vederlo. ;-)

  • Pingback:Shelidon › Non riaprite quella porta
    Posted at 22:14h, 01 March Reply

    […] Perseo meno manzo e più inespressivo della storia del cinema (includendo nella competizione anche Percy Jackson, se volete) che torna ai fasti dell’antica grecia in attesa di tornare a saltellare tra i […]

Post A Reply to Shelidon › Non riaprite quella porta Cancel Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Pride Month 2025 – Art of the Day

The Noble Knight: Gender Ambiguity and Queer Aesthetics in the Portrait of Doña Catalina de Erauso Known as “La Monja Alférez” (The Lieutenant Nun), Catalina de Erauso defied every expectation of early modern gender and class. Fleeing a convent in his teens, assumed male identity,

Read More

Pride Month 2025 – Story of the Day

Veiled in Wit: Queer Subtext and Gender Play in The Heptameron Often dubbed “the French Decameron,” The Heptameron is a collection of 72 stories told by a group of noble travellers, written by Marguerite Queen of Navarre, sister to King Francis I, and one of

Read More