"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Orientalism (3)

Frederick Goodall, Arabian StreetFrederick Goodall, Arabian street

Frederick Goodall fu un artista vittoriano dall’iter piuttosto comune per i pittori del suo tempo: il filone orientalista della sua carriera inizia con un viaggio in Egitto, dal quale riporta a casa numerosi schizzi e materiale documentale, tra cui persino alcuni esemplari di bestiame. Dai ricordi conservati e da questo materiale trarrà almeno 170 dipinti ambientati sul Nilo, cui si aggiunge la produzione Shakespeariana.

I suoi dipinti sono particolari per la luce dorata cui si fonde un alto livello di dettaglio, che da un lato li rende debitori ai grandi romantici francesi Delacroix e Gericault e dall’altro lo avvicina ai preraffaelliti come William Hunt.

La particolarità delle sue opere, ciò che le rende allo stesso tempo affascinanti e realistiche, è la resa luminosa dell’imperfezione, della crepa, del consunto, che invece di far scivolare le scene di vita orientale nello squallore e nella decadenza aggiunge loro qualità e "magia".

books and literature

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (20)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XX: True to Tryst On quitting the Countess’s room, Thibault had left the castle by the way which he had described to her, and soon found himself safe beyond its walls and outside the park. And now, for

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
2 Comments

Post A Reply to PaoloFerrucci Cancel Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (20)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XX: True to Tryst On quitting the Countess’s room, Thibault had left the castle by the way which he had described to her, and soon found himself safe beyond its walls and outside the park. And now, for

Read More