Allan Kelly – The Art of Agile Product Ownership

Alan Kelly,The Art of Agile Product Ownership: A Guide for Product Managers, Business Analysts, and EntrepreneursApress. Ho recentemente consigliato un paio di libri sullo Scrum (qui e qui) durante questo appuntamento del lunedì: il testo di oggi è decisamente più specifico, sulla figura del Product Owner. The Product Owner is responsible for maximizing the value […]

Alan Kelly,
The Art of Agile Product Ownership: A Guide for Product Managers, Business Analysts, and Entrepreneurs
Apress.

Ho recentemente consigliato un paio di libri sullo Scrum (qui e qui) durante questo appuntamento del lunedì: il testo di oggi è decisamente più specifico, sulla figura del Product Owner.

The Product Owner is responsible for maximizing the value of the product resulting from work of the Development Team. How this is done may vary widely across organizations, Scrum Teams, and individuals.

The Scrum Guide

Una figura spesso misteriosa, anche per chi si occupa di Scrum, nelle sue attività di ottimizzazione del valore e salvaguardia dello scope mi è già capitato di associarlo alla figura del BIM manager. Un BIM manager che interviene un po’ troppo sul progetto, per i miei gusti, ma che comunque può rivelarsi figura interessante, soprattutto in progetti ad alto rischio o durante le prime fasi dell’implementazione.

Per capire cosa intendo, la guida di Alan Kelly è un testo scorrevole, a tratti altamente narrativo, che ci conduce per mano attraverso le molte mansioni e i giochi di prestigio che richiede la vita quotidiana di un product owner.

The Product Owner role is the most critical role in an agile team. It is also the most difficult role to fill well. In part, it is difficult because the demands on the Product Owner are so diverse and the expectations of co-workers so varied.

A. Kelly, The Art of Agile Product Ownership

Indice

Part I. Meet the Product Owner

  1. What are you building?
  2. Why have a Product Owner?
  3. Who is the Product Owner?
  4. Requirements, Discovery, and Demand
  5. Customers, Users, and Stakeholders

Part II. What Product Owners Do?

  1. Scrum and the Product Owner
  2. Onstage Product Owner
  3. Offstage Product Owner
  4. The Busy Product Owner
  5. Stop Doing
  6. Specialist Help

Part III. Role Models

  1. Product Owner as Enterpreneur
  2. The Product Manager Role
  3. What Do Product Managers Do?
  4. Changes in Product Management
  5. The Business Analyst Role
  6. Different Types of Business Analysts

Part IV. Challenges

  1. The Product Owner Refractored
  2. Changing Hats
  3. Mission Impossible
  4. The End.

Nell’accezione di Product Owner che più di riguarda, risulta particolarmente interessante la parte III, in cui si affronta un trasferimento per parallelismo affatto dissimile a quello che sto operando nel momento in cui vi propongo questa figura in accostamento al BIM manager. La pertinenza dell’accostamento diventa però ancora più evidente nell’ultima sezione, dedicata alle sfide di un Product Owner, che vanno dalla descrizione delle competenze necessarie a un Product Owner (Product Management, Business Analysis, Project Management, conoscenza dell’argomento affrontato, conoscenze di business & marketing, mentalità imprenditoriale… sono ambiti che suonano familiari?), fino alla distinzione tra Product Owner Strategico e Product Owner Tattico, in cui il tattico risulta più affine a quello che siamo abituati a considerare lo spazio di manovra del BIM coordinator.

Un libro per molti versi illuminante, che ogni aspirante BIM manager dovrebbe leggere.
Eccoci qui anche questa volta.
Ogni lunedì un libro per iniziare la settimana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.