46B65B46-151C-485C-BEE6-74765CAB2519

FMIA2020: Ricostruiamo Amatrice

Ricordate il Forma Mentis Innovaction Award? Non che non ne abbia mai parlato. È un’iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa, ideata da Forma Mentis, che attiva un importante programma multidisciplinare, gratuito e applicato al mondo del lavoro, giunta alla 5° edizione. Prevede una formazione gratuita per gli Studenti su competenze Trasversali (Team Working, Public Speaking) e Competenze Software, che […]

Ricordate il Forma Mentis Innovaction Award? Non che non ne abbia mai parlato. È un’iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresa, ideata da Forma Mentis, che attiva un importante programma multidisciplinare, gratuito e applicato al mondo del lavoro, giunta alla 5° edizione.
Prevede una formazione gratuita per gli Studenti su competenze Trasversali (Team Working, Public Speaking) e Competenze Software, che applicheranno poi in un Concorso di Idee.

Dopo l’edizione dell’anno scorso, che ha visto 49 studenti di 45 istituti diversi impegnati in un concorso di idee per la riqualificazione del Bosco di Rogoredo qui a Milano, quest’anno l’iniziativa prende un respiro nazionale.

1E0A2BD9-3DCB-4266-8247-FDB10AD79EB8

Questa edizione è infatti dedicata alla città di Amatrice, nel Lazio, distrutta nel terremoto del 24 agosto 2016, con l’intenzione di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricostruzione della città. Non più aperta solo a istituti della Lombardia, quindi, ma a scuole di tutta italia. Saranno coinvolte indicativamente 100 Scuole superiori e gli Istituti per candidarsi dovranno compilare questo link.

Ogni Team sarà costituito da 8 Studenti appartenenti a 8 differenti Istituti di 7 indirizzi:

  • 2 Istituti C.A.T. – Costruzione Ambiente Territorio
  • 1 Istituto di Informatica
  • 1 Istituto di Marketing (REL –AFM –…)
  • 1 Istituto di Meccanico
  • 1 Liceo Artistico (Architettura)
  • 1 Liceo Classico
  • 1 Liceo Scientifico (Indirizzo tecnologico)

L’iscrizione e la formazione degli studenti selezionati sono totalmente gratuite e il criterio di selezione si basa sull’ordine di arrivo dell’iscrizione, quindi affrettatevi. Parleremo non solo di software Autodesk (Revit e Fusion360 sono ormai punti fissi del Forma Mentis Innovaction Award) ma anche di piattaforme Esri per l’analisi e la modellazione informativa territoriale, di realtà aumentata e molto altro, ma soprattutto di collaborazione e lavoro in team.

Tutte le informazioni e i requisiti in questi documenti:

Presentazione Iniziativa FMIA2020

Documento generale dell’Iniziativa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.