"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

蟲師

Mushishi è un fumetto delizioso come non me ne capitavano da tempo, illustrato con quello che forse non è il migliore degli storytelling possibili ma certamente disegnato con raffinatezza e buon gusto. Un fumetto ad episodi che ci porta in un mondo fantastico come può esserlo solo la mitologia giapponese, fatto di demoni e spiriti dei morti, di creature della casa e mondi onirici. Il Mushishi Ginko è uno studioso di quella varietà particolare di creature chiamate mushi, creature che si annidano nelle orecchie della gente per divorare i rumori o che si annidano nei portali dell’anima per renderne reali i sogni, creature che scorrono nel nostro mondo invisibili agli occhi ma che all’occorrenza si insinuano in un ospite umano manifestando straordinari sintomi, quasi fossero batteri soprannaturali. La psicologia del personaggio principale è per ora quasi inesistente (con due volumetti fin’ora pubblicati su un totale di 10), anche se già sul finale del primo volume si iniziano a gettare indizi sul suo passato e nuovi elementi di interesse. Tuttavia non è questo il fulcro centrale: l’oggetto del manga sono principalmente i suoi pazienti, e le storie che si incontrano sono quasi tutte storie di mesta solitudine come può esserlo solo la solitudine che segue il rivelarsi di una malattia incurabile o un lutto. Nel narrarci quindi di mistiche bestioline, Yuki Urushibara ci sta portando in una realtà molto più oscura in cui gli invalidi vengono dimenticati dalle famiglie in qualche luogo mediamente adatto alla loro condizione, in cui i paesi si svuotano attorno ad una persona considerata diversa ed in cui, in preda al rimorso e alla solitudine, non si riesce a mangiare o a dormire. E’ una realtà che vi suona familiare?

books and literature

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (13)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XIII: Where it is demonstrated that a Woman never speaks more eloquently than when she holds her tongue As Thibault was talking to himself he did not catch the few hurried words which Suzanne whispered to the Baron;

Read More »
architecture, engineering and construction

The KPI Trap

How the Wrong Metrics Derail Digital Thinking (and What I Tell My Students About It) One of my students once proudly told me their Revit family—a window—had 42 parameters. They had worked hard on it, tuning and nesting constraints, adding types, and connecting dimensions to

Read More »
art and fashion

Exploring the Symbiotic Future in Sabrina Ratté’s Digital Art

In the heart of Milan, the MEET Digital Culture Center is currently hosting Realia, the first Italian solo exhibition of Canadian visual artist Sabrina Ratté. Running from March 13 to June 1, 2025, this immersive showcase delves into the convergence of technology and biology, inviting

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
1 Comment
  • Pingback:Shelidon › Kyokuto Kitan
    Posted at 13:10h, 07 March Reply

    […] un’epica storia a metà tra mondo reale e mondo onirico in cui si muove Kuki, una sorta di Mushishi con la pistola. «Cosa distingue il mondo degli uomini da quello degli incubi, in cui il […]

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (13)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XIII: Where it is demonstrated that a Woman never speaks more eloquently than when she holds her tongue As Thibault was talking to himself he did not catch the few hurried words which Suzanne whispered to the Baron;

Read More

The KPI Trap

How the Wrong Metrics Derail Digital Thinking (and What I Tell My Students About It) One of my students once proudly told me their Revit family—a window—had 42 parameters. They had worked hard on it, tuning and nesting constraints, adding types, and connecting dimensions to

Read More