Fuorisalone 2024 – La guida futuristica del venerdì
Dove andiamo oggi? Beh, potremmo andare a vedere alcune delle installazioni aperte da lunedì oppure alcune di quelle che hanno aperto martedì o mercoledì, ma eccovi due eventi che si svolgeranno esclusivamente nella giornata di oggi. Eventi del giorno Opposites United: Intersections Beyond Boundaries Dove: Museo della Permanente Quando: l’installazione rimane aperta dal 15-21 Aprile […]
Dove andiamo oggi? Beh, potremmo andare a vedere alcune delle installazioni aperte da lunedì oppure alcune di quelle che hanno aperto martedì o mercoledì, ma eccovi due eventi che si svolgeranno esclusivamente nella giornata di oggi.
Eventi del giorno
Opposites United: Intersections Beyond Boundaries
Dove: Museo della Permanente
Quando: l’installazione rimane aperta dal 15-21 Aprile (per tutta la durata della Design Week), ma il talk che segnalo si svolge venerdì 19 aprile alle ore 19:00
Accesso Libero, pre-registrazione necessaria
«Ogni volta che un oggetto esercita una forza su un altro oggetto, il secondo oggetto esercita una forza uguale e opposta sul primo». L’installazione di KIA prende ispirazione dalla terza legge di Newton e propone uno spazio in cui gli estremi vengano fatti convergere in una complessità fatta d’incontro anziché di opposizioni. In particolare segnalo il talk Potenziale e doodelydoo, un incontro con Mirko Borsche ed Eva Franch i Gilabert moderato da Andrea Lissoni, curatore d’arte contemporanea.
Il potenziale è qualcosa che è sempre pronto a sbocciare, a primeggiare e a prendere forma, una forma di solito ben strutturata e, in effetti, potenzialmente rivoluzionaria. Doodelydoo, al contrario, è descrivibile come un’attitudine, come un modo giocoso che incontra forme gioiose ed eclettiche, trasversali: una maniera difficilmente definibile. Nonostante queste due inclinazioni siano in evidente contrasto nelle loro restituzioni, l’una potrebbe inaspettatamente alimentare l’altra. Allo stesso modo, Eva Franch i Gilabert e Mirko Borsche rappresentano apparentemente due mondi totalmente opposti, seppur entrambi siano due “outsiders” nei rispettivi settori, poiché audaci nel prendere rischi creativi. La prima è una pensatrice critica e teorica nel campo dell’architettura e del design, il secondo un prolifico creatore nel campo del design grafico e dello stile. Entrambi, tuttavia, sono menti libere, unite da un senso comune di approccio diretto e incisivo, e sempre aperte all’umorismo.
Metaverso e AI: connessioni tra materia, realtà virtuale e natura
Dove: AnciLab, Via Rovello, 2
Quando: 19-20 e 21, slot di un’ora dalle 10:00 alle 19:00
Accesso gratuito, prenotazione necessaria
“Come metaverso e intelligenza artificiale trasformano le esperienze fra materia, realtà virtuale e natura?” L’evento centrale intorno a cui danzano gli interventi precedentemente proposti offre un’esperienza immersiva. Ulteriori informazioni e link per le prenotazioni qui.
…vi porteremo a scoprire il potenziale di realtà virtuale, realtà aumentata e intelligenza artificiale, le tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo del business, del design, dell’arte e della comunicazione.