#BIMtool – Question Pro

Una delle attività necessarie per l’inizio di un progetto e per garantire una corretta pianificazione, che sia davvero orientata alle caratteristiche dei collaboratori che saranno coinvolti, è l’attività di assessment. Come abbiamo già visto in alcune delle pillole dell’anno scorso, si tratta di un’attività richiesta dai framework BIM sin da quando tutti seguivamo i British […]

Una delle attività necessarie per l’inizio di un progetto e per garantire una corretta pianificazione, che sia davvero orientata alle caratteristiche dei collaboratori che saranno coinvolti, è l’attività di assessment. Come abbiamo già visto in alcune delle pillole dell’anno scorso, si tratta di un’attività richiesta dai framework BIM sin da quando tutti seguivamo i British Standard, ma – come spesso accade in BIM – è anche un’attività richiesta dai framework del lavoro in qualità. Come spesso accade, ISO 9001 e ISO 19650 vanno a sistema perfettamente l’una con l’altra.

Pur trattandosi di un’attività che quindi viene richiesta a chiunque lavori in qualità, in qualunque settore, l’industria delle costruzioni ha l’abitudine a reinventare l’acqua calda (perché siamo troppo speciali per usare strumenti che esistono già, non ci fidiamo, ci piace perdere tempo a costruirci da zero cose che esistono già). Oggi quindi vediamo QuestionPro, una piattaforma sulla quale è possibile impostare sondaggi per i fornitori e analizzare le informazioni che ne derivano.

Le domande che si possono creare sono di diverse tipologie:

  • risposta multipla;
  • risposta aperta;
  • risposte a matrice;
  • richiesta di mettere in ordine / in priorità una serie di voci predefinite.

. .

I risultati del report vengono poi analizzati tramite una serie di report che possono essere personalizzati come modalità e come formato e che vanno da:

  • report in tempo reale;
  • un report di confronto tra le diverse risposte di varie parti chiamate a partecipare al survey, confronto che però è visualizzabile solo da chi ha impostato il survey;
  • un report che mostri a chi ha appena partecipato al sondaggio come si posiziona e come si è posizionato rispetto agli altri partecipanti (sconsigliabile per gli appalti);
  • una visualizzazione delle risposte individuali;
  • la creazione di una matrice delle risposte;
  • la creazione di banner table;
  • l’analisi delle correlazioni tra le diverse tipologie di domanda;
  • un processing basato sull’analisi del linguaggio naturale per far emergere valori qualitativi come lo stato d’animo di chi ha risposto (chiaramente possibile per questionari che facciano uso di domande aperte o abbiano cautamente formulato le risposte);
  • la creazione di word cloud, uno strumento semplice e tuttavia estremamente comunicativo;
  • analisi e categorizzazione del testo;
  • analisi della massima differenza.

 

Come per altre piattaforme, il servizio è integrato con servizi di terza parte come Zapier, Slack, Twitter, Tableau, PowerBi (che in BIM fa tanto figo ultimamente), Eventbrite.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.