"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

#BIMpill – Maturity Assessment

Nelle scorse due settimane vi ho presentato un paio di framework di riferimento che riguardavano il concetto di supplier assessment, in particolare partendo dalle vecchie norme britanniche e dalla loro evoluzione nella ISO 19650.

Questa settimana voglio presentarvi uno dei miei framework preferiti, quello messo a disposizione da BIM Excellence.

The BIM Maturity Matrix (BIm3) is a Knowledge Tool for identifying the current BIM Maturity of an organisation or Project Team. The BIm³ has two axes – BIM Capability Sets and the BIM Maturity Index.

La matrice fa riferimento a stage di maturità specifici del framework, che vanno dal semplice object-based modelling alla collaborazione basata su modelli fino alla completa integrazione del sistema.

Il tutto viene misurato sulla base del concetto di maturità, ovvero non tanto la nostra capacità di portare a termine un’attività quanto la capacità della nostra organizzazione di portare a termine quell’attività in modo sistematico, strutturato e coerente da progetto a progetto. Non si misura quindi l’eroismo del singolo, ma il livello della struttura.

L’attività viene consigliata come attività di auto-assessment e come attività di gruppo.

Di seguito trovate quindi dei consigli e dei riferimenti su come portarla avanti proprio in questo modo, a partire dalla preparazione.

L’assessment vero e proprio generalmente non dura più di una mezza giornata, anche se nella mia esperienza difficilmente si riesce a rimanere al di sotto delle due ore, perché non comprende solamente il survey, ma prevede anche un momento di analisi e di discussione. La matrice, disponibile sempre a questo indirizzo e in diverse lingue tra cui l’Italiano, suddivide le domande nei tre ambiti del BIM considerati dal framework (processo, policy e tecnologia) e descrive diversi scenari per ciascun ambito (software, formazione, ecc.). Può essere compilata in diversi modi: semplicemente marcando la casella in cui ci si riconosce, con la consapevolezza che il livello di maturità è progressivo e quindi non è possibile marcare una casella successiva se non ci si è ancora lasciati alle spalle gli elementi descritti nella casella precedente), assegnando valori oppure utilizzando i colori, tecnica che preferisco

A valle dell’assessment vero e proprio, il momento di analisi è quello in cui si individuano ad esempio la concentrazione di risposte basse in alcuni ambiti specifici, che saranno evidentemente da potenziare, e le criticità o gli spunti di miglioramento che emergono dalla matrice.

Si consiglia di ripetere l’attività ogni sei/dodici mesi, per mantenere monitorato lo sviluppo della struttura, soprattutto nelle fasi centrali del programma di transizione al BIM.

architecture, engineering and construction

The SSR of Beautiful Models: Stewardship, Structure and Responsibility

“Advanced BIM”: what does that even mean? “Advanced BIM” is one of those expressions that sound authoritative and yet, when you ask what it actually describes, the answers become very vague very quickly. The statement doesn’t mean anything, and it drives me crazy equally quickly.

Read More »
note to self

What happened in February…

…doesn’t necessarily stay in February, so here’s a few highlights. I saw art exhibitions, read books and comics, had a birthday, did a great football event with my team and bla bla bla, who cares. Here’s the stuff you might have seen on Instagram, but

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

What happened in February…

…doesn’t necessarily stay in February, so here’s a few highlights. I saw art exhibitions, read books and comics, had a birthday, did a great football event with my team and bla bla bla, who cares. Here’s the stuff you might have seen on Instagram, but

Read More