"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Shall we speak English?

Non so se qualcuno di voi ha visto il delizioso e leggero film Shall we Dance? con Richard Gere, Susan Sarandon e Jennifer Lopez (ma soprattutto con Stanley Tucci). Ecco. La scena che si è verificata questa sera al mio primo approccio con il gruppo di studio dell’inglese che dovrebbe portarmi al massimo livello certificabile è stata più o meno simile alla prima lezione di ballo di Richard Gere.
No, nessuna erotica scena di conversazione a due sullo stile del tango (nell’immagine a destra). Piuttosto un’accozzaglia di varia umanità che ora vado a descrivere.

Il sopravvissuto. Survival è anche il suo attuale livello d’inglese (si tratta del primo livello), e mai definizione fu più appropriata. E’ sopravvissuto a tutto, riuscendo a mantenersi una carriera. Poi sono arrivati gli yankees e lui, che ai miei tempi a scuola si insegnava il francese, si è ritrovato a doversi iscrivere ad un corso intensivo d’inglese giusto per il piacere di poter urlare Yankee Go Home. Siamo tutti con te.

Il disperato. Non ci riuscirà e lo sa già. Tutto gli sembra impossibile, persino il login nella sua schermata utente. Dark e depresso, probabilmente si suiciderà prima della fine del corso. O gli fracasserò io la testa contro il monitor del pc.

Il tacchinatore folle. Sono l’unica donna del corso. E quindi sono il suo obiettivo. Naturalmente. Tornando a Shall we dance, assomiglia terribilmente a quello che si iscrive per conquistare più donne e alla fine si rende conto di essere gay. Alla sua frase "Io mi chiamo Luca, e tu?" ho risposto il classico "No, io no".

La nerd. Lo so, ho appena detto di essere l’unica donna del corso, ma ditemi voi se questa è una donna, per parafrasare qualcuno. "Non so come fai a camminare su quei tacchi". "Ma il metallo a te non irrita la pelle?". "Io non mi posso mica truccare come fai tu". Nel giro di trenta secondi. Salvo poi: "Che libro hai lì?". Ho iniziato a risponderle, di default, "I beg your pardon?". Naturalmente abbassando gli occhiali sulla punta del naso e guardandola di scorcio.

art and fashion

Troilo — The Breach

These days at Palazzo Reale, there’s a tailored exhibition of paintings by Paolo Troilo. It lasts until September 13th and it’s hosted in the so-called Princes Apartments, a wing rich with the layered history of Palazzo Reale and, by association, of Milan itself. Paolo Troilo

Read More »
architecture, engineering and construction

To lie or to lose? The tendering dilemma

On unreasonable LOD requirements, dishonest tenders, and who really benefits A friend called me last week. BIM consultant, hands-on experience, knows what he’s doing. The situation he described was nothing new to me, yet it hit the same way it always does. The call He’s

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
8 Comments
  • haidee
    Posted at 01:07h, 02 March Reply

    Bel film e che dire? ti divertirai al corso… Un saluto

  • Njord
    Posted at 08:19h, 02 March Reply

    Mmmm, bella combricola… ;-P

  • utente anonimo
    Posted at 08:28h, 02 March Reply

    Scusa, ma questo sarebbe un gruppo che aspira al livello massimo di competenza? E cosa si troverebbe al livello minimo?:-PPPPP

    E comunque, niente “Yankee Go Home”, almeno fino al 12 aprile…. Mancano solo otto giorni al fatidico 10 marzo! Come sono felice!!!!

    Colei che è sempre più a stelle e a strisce, malgrado tutto…

  • Chiarina82
    Posted at 09:35h, 02 March Reply

    Ma che bei compagni di corso…

    L’aspirazione di ogni persona, direi quasi.

  • Shelidon
    Posted at 11:22h, 02 March Reply

    Haidee, mi divertirò così?

    Spero di no, la mente si ribella al pensiero! ;-p

    PS: grazie della visita.

    Njord e Chiarina, è stata la prima cosa che ho pensato anch’io…

    @ misteriosa anonima: per fortuna non aspirano tutti al massimo livello. Purtroppo solo “il sopravvissuto” non sarà del mio corso, e sembrava l’unico sano di mente. Ne vedremo delle belle. Sia qui che lì, direi! ;-p

    (ps: come va l’influenza? meglio?)

  • Shelidon
    Posted at 11:22h, 02 March Reply

    Haidee, mi divertirò così?

    Spero di no, la mente si ribella al pensiero! ;-p

    PS: grazie della visita.

    Njord e Chiarina, è stata la prima cosa che ho pensato anch’io…

    @ misteriosa anonima: per fortuna non aspirano tutti al massimo livello. Purtroppo solo “il sopravvissuto” non sarà del mio corso, e sembrava l’unico sano di mente. Ne vedremo delle belle. Sia qui che lì, direi! ;-p

    (ps: come va l’influenza? meglio?)

  • FiammaViola
    Posted at 11:43h, 04 March Reply

    che ridere questo post ;) ne aspetto un altro sull’argomento, mi raccomando!

  • Shelidon
    Posted at 13:49h, 04 March Reply

    Ok, provvederò! ^__^

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Troilo — The Breach

These days at Palazzo Reale, there’s a tailored exhibition of paintings by Paolo Troilo. It lasts until September 13th and it’s hosted in the so-called Princes Apartments, a wing rich with the layered history of Palazzo Reale and, by association, of Milan itself. Paolo Troilo

Read More

To lie or to lose? The tendering dilemma

On unreasonable LOD requirements, dishonest tenders, and who really benefits A friend called me last week. BIM consultant, hands-on experience, knows what he’s doing. The situation he described was nothing new to me, yet it hit the same way it always does. The call He’s

Read More