"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Namor goes to Hell

20120619-224810.jpg

Dopo un primo numero che lo vedeva scontrarsi con la variante atlantidea dei vampiri, sulla scia di quella gigantesca boiata che era X-men contro Dracula, ecco che torna il nostro tamarro preferito, con le sue alette ai piedi e il suo costumino da bagno aderente. A narrarne le vicende è sempre Stuart Moore, che purtroppo in questa fase sembra aver perduto l’ispirazione, trascinando con sé un Ariel Olivetti che nello scorso numero era stranamente gentile e che torna a propinarci i suoi inspiegabili mascelloni. E anche lo spunto narrativo, a dire il vero, non è gran che: Namor si ritrova all’inferno, risucchiato dal medaglione di Loa, ma è un inferno fatto di sabbia e buffe creature che parlano, un inferno che francamente più che sembrare una landa di desolazione e fallimento assomiglia di più all’inferno di Jack Sparrow, con il conseguente naturale effetto anticlimatico. Nemmeno Destino, il confronto con Scott o il ruolo di Emma Frost, riescono a salvarsi, martirizzati come sono da un disegno fastidioso e da una gestione scialba, senza verve.
Nettamente migliore la seconda parte, L’inferno sepolto, anche se l’inizio non lasciava ben sperare: ancora lotte politiche interne ad Atlantide? Leonard Nimoy che compare da un futuro alternativo e non si stupisce nemmeno di non trovare il capitano Kirk? Su, siamo seri… Poi, inaspettatamente, la storia prende una piega interessante, Abira assume un senso che non sia l’essere solo un’altra donna di Namor e trova il proprio ruolo nel regno. Disegni accettabili, senza particolari lampi di genio, ed è un peccato perché un lato grafico più ispirato avrebbe potuto essere di ampio supporto ai passi più lirici e drammatici della vicenda. Altro aspetto deludente, come giustamente ha fatto notare qualcuno, è il modo in cui viene gestita la sparizione del misterioso visitatore del futuro, che sembra essere in netto contrasto con il sistema su cui si fonda l’intero universo Marvel, ovvero quello delle realtà parallele. Che senso ha vederlo svanire e non semplicemente ritornare alla propria linea temporale?
Poco più che riempitiva l’ultima storia: non vale nemmeno la pena parlarne.

Pride Month

Pride Month 2025 – Art of the Day

Saint Wilgefortis and the Bearded Woman of Lützen: Gender Miracles in Devotional Art A crucified female saint — dressed in noble garments, arms outstretched, and crowned with an improbable beard — stares out from the cross not in agony, but in defiant serenity. This is

Read More »
architecture, engineering and construction

Eyes of the City: a dive back into 2019

I know I’m overdue two important posts, one on the Biennale in Venice and one on the Triennale here in Milan, but I’m still digesting many of the things I saw over there. More importantly, I’m working around the concept of adaptive and responsive architecture

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025 – Story of the Day

Christina of Sweden: The Queen Who Refused to Be a Woman Crowned queen at the age of six and ruling in her own right by eighteen, Christina of Sweden stood as one of the most enigmatic and transgressive monarchs of the 17th century — a

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Pride Month 2025 – Art of the Day

Saint Wilgefortis and the Bearded Woman of Lützen: Gender Miracles in Devotional Art A crucified female saint — dressed in noble garments, arms outstretched, and crowned with an improbable beard — stares out from the cross not in agony, but in defiant serenity. This is

Read More

Eyes of the City: a dive back into 2019

I know I’m overdue two important posts, one on the Biennale in Venice and one on the Triennale here in Milan, but I’m still digesting many of the things I saw over there. More importantly, I’m working around the concept of adaptive and responsive architecture

Read More

Pride Month 2025 – Story of the Day

Christina of Sweden: The Queen Who Refused to Be a Woman Crowned queen at the age of six and ruling in her own right by eighteen, Christina of Sweden stood as one of the most enigmatic and transgressive monarchs of the 17th century — a

Read More