"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Julia #117 – I misteri di Smiling Lake


di
Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza
disegni di Ernesto Michelazzo
copertina di Marco Soldi
Sergio Bonelli Editore

Che in casa Bonelli non sappiano più che pesci prendere con parecchie delle loro testate, è un’impressione aleggiante da tempo, e con preoccupante insistenza, almeno su tutte quelle che seguo con una certa regolarità. Che Julia, in particolare, sia da qualche tempo diventata un personaggio privo di spunti che non siano le sue oniriche incursioni da bignami di psicanalisi è un altro triste fatto. E, almeno inizialmente, questo albo sembra inserirsi nel triste solco di questa deriva: il lunghissimo inizio con i problemi personali della criminologa sembra introdurre ad uno spunto da signora Fletcher, degno della più scontata Agatha Christie, e andando verso il finale – tra personaggi orrendamente stereotipati e derive soprannaturali che sembrano ancora una volta frutto dell’ingombrante ombra di Dylan Dog sull’intero editore – viene veramente da dubitare che gli autori sappiano che cosa stanno facendo.
E invece proprio alla fine, come in ogni buon giallo che si rispetti, tocca ricredersi in toto. Ricorso al soprannaturale per mancanza di idee? No. Ennesimo tentativo fallito di emanciparsi da Dylan Dog? Sbagliato. La trama regge ed era molto ben costruita sin dall’inizio: i personaggi, il lungo spunto scatenante che dà plausibiità interna alla scelta di Julia di accettare la vacanza, lo snodarsi del doppio mistero e la doppia rivelazione consecutiva. Persino il secondo finale, quasi da noir, con gli interessi economici che finiscono col prevalere, ho il sospetto abbia qualche tara dal punto di vista legale ma è comuque perfettamente in sintonia con l’atmosfera uggiosa e fatalista dell’albo, e si apprezza molto. Proprio per via di questa atmosfera, forse, stona un po’ il terzo finale, il “lieto fine”. Ma, come diceva Osgood, nessuno è perfetto.
In generale, forse il migliore albo di Julia da un bel po’ di tempo a questa parte. Consigliato.

architecture, engineering and construction

Poetry Reading List for Architects

Why Look to Poets for Lessons on Space? Architecture, as a discipline, has long claimed dominion over the notion of space. From Vitruvius’ triad of firmitas, utilitas, venustas to Le Corbusier’s declaration of the house as “a machine for living in”, architects have positioned themselves

Read More »
books and literature

A Jury of Her Peers

A Jury of Her Peers by Susan Glaspell At first glance, A Jury of Her Peers by Susan Glaspell might appear to be a little novel tucked away in the archives of early 20th-century American literature. However, beneath its seemingly simple narrative lies a profound

Read More »
art and fashion

L’Océan de Léa

I’m on vacation in Southern France, and yesterday we wandered into L’Océan de Léa, an immersive world crafted entirely from paper at the Centre des Congrès OcéaNice in Nice. The installation is a vast, dreamy seascape sculpted by the master origami-artist Junior Fritz Jacquet, and it’s definitely

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Poetry Reading List for Architects

Why Look to Poets for Lessons on Space? Architecture, as a discipline, has long claimed dominion over the notion of space. From Vitruvius’ triad of firmitas, utilitas, venustas to Le Corbusier’s declaration of the house as “a machine for living in”, architects have positioned themselves

Read More

A Jury of Her Peers

A Jury of Her Peers by Susan Glaspell At first glance, A Jury of Her Peers by Susan Glaspell might appear to be a little novel tucked away in the archives of early 20th-century American literature. However, beneath its seemingly simple narrative lies a profound

Read More

L’Océan de Léa

I’m on vacation in Southern France, and yesterday we wandered into L’Océan de Léa, an immersive world crafted entirely from paper at the Centre des Congrès OcéaNice in Nice. The installation is a vast, dreamy seascape sculpted by the master origami-artist Junior Fritz Jacquet, and it’s definitely

Read More