"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Civil War #7

 

civil war 7


Civil War #7
(id., da Civil War #7 del marzo 2007). Ok, è da mesi che faccio finta di niente ma ora posso dire quanto Millar mi abbia lasciata insoddisfatta. La serie principale di Civil War, come ho già detto altrove, mi si è ridotta ad un trailer dei tie-in: quasi nessun apporto veramente originale è stato dato alla bella e spinosa tematica di fondo, molti personaggi sembrano muoversi (e nemmeno bene) su binari definiti nelle serie personali senza quel particolare taglio o approccio che una serie collettiva dovrebbe avere. Nulla oltre i bei disegni di McNiven e qualche sequenza memorabile, di cui questo numero non è comunque privo (l’entrata in scena di Namor, la distruzione di Clor, la resa di Capitan America, la lettera di Reed e il ritorno di Sue). Per fortuna c’è Jenkins. Della narrazione di Millar rimane una grande frustrazione per le questioni incompiute e per il finale stesso, che lui stesso ha scelto: sarebbe consolatorio, anche se irrealistico, che per una volta l’abuso legislativo non vincesse e non si mostrasse con fattezze di agnello. Ma così va il mondo. Anche il nostro.

L’imputato #10 (The Accused #10 da Civil War: Front Line #10 del dicembre 2006). Una narrazione un po’ carente nelle prime pagine, ma un finale decisamente da brivido ancora attraverso le parole di Baldwin alla madre. Da leggere fino in fondo, anche se magari non d’un fiato.

books and literature

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (19)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XIX: The Dead and the Living At the same moment that the trembling soul of the young Baron passed away, Thibault, awaking as if from an agitated sleep full of terrible dreams, sat up in his bed. He

Read More »
architecture, engineering and construction

From Labyrinths to Trees: How Narrative Shapes Our Idea of Data

Introduction: Stories We Tell About Data Before we ever store, query, or analyze it, we tell stories about data. Not with words, necessarily, but with structures. With paths, branches, and webs. With ontologies and classification systems. With expeditions and search parties. Data — raw, abstract,

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025 – It’s a Wrap

We Were Always Here: on Memory, Erasure, and the Persistence of Queer History All month long, we have journeyed through scroll and scripture, painting and poetry, ruin and reliquary, gathering voices, gestures, glances that once defied the world to say: we have always loved differently.

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
8 Comments
  • Damiani
    Posted at 16:31h, 12 September Reply

    Quanto li ho attesi questi post!

    Ormai sono un’abitudine e una guida non autorizzata che amo consultare!

    grassie!

  • ragno62
    Posted at 19:23h, 12 September Reply

    ATTENZIONE ANTICIPAZIONI

    una resistenza rimane attiva

  • Shelidon
    Posted at 23:01h, 12 September Reply

    E per fortuna, ragno!

    @ Damiani: grazie! Arrossisco.

  • citoplasma
    Posted at 05:38h, 13 September Reply

    Secondo me, civil war è prima di tutto creata per far comprare più albi alle personcine fanatiche come noi. Io seguo ordinariamente UR e X-men serie normale, nonchè un pò di speciali 100% Marvel. La guerra civile mi ha spinto in direzione dei F4, di Thor, dei Giovani Vendicatori e, con immenso piacere, di Wolverine. Il problema è sempre quello di conciliare la cassa familiare con la passione per il fumetto.

    Il n.7 non l’ho ancora comprato…quindi è già uscito! Corrooooooooooo in fumetteriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

  • soffiodimaggio
    Posted at 10:40h, 13 September Reply

    Per me e’ tutto affascinante…non conosco nulla!

  • contenebbia
    Posted at 10:54h, 13 September Reply

    il Duca Bianco mi ha mandato un telgramma: “Il ritratto di Dorian Gray. stop. Tokyo. Stop” Cosa vuol dire???

  • SpiderCi
    Posted at 16:29h, 13 September Reply

    Anche se non ho ancora letto il finale, sono d’accordo con te: Civil War merita più per i tie-in che per la miniserie principale !

    Cmq il finale è stato scelto da Joss Whedon… ;)

  • Shelidon
    Posted at 11:59h, 14 September Reply

    @ Citoplasma: beh, è lo scopo di ogni cross-over. Questa volta almeno ne è valsa la pena: con House of M i tie-in erano anche deludenti…

    @ Soffio: niente niente?

    @ Conte: Ohibò! Rechiamoci a Londra subito, abbiamo atteso anche troppo!

    @ SpiderCi: sei già la seconda persona che me lo dice, evidentemente avevo un’informazione errata…

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (19)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XIX: The Dead and the Living At the same moment that the trembling soul of the young Baron passed away, Thibault, awaking as if from an agitated sleep full of terrible dreams, sat up in his bed. He

Read More

From Labyrinths to Trees: How Narrative Shapes Our Idea of Data

Introduction: Stories We Tell About Data Before we ever store, query, or analyze it, we tell stories about data. Not with words, necessarily, but with structures. With paths, branches, and webs. With ontologies and classification systems. With expeditions and search parties. Data — raw, abstract,

Read More

Pride Month 2025 – It’s a Wrap

We Were Always Here: on Memory, Erasure, and the Persistence of Queer History All month long, we have journeyed through scroll and scripture, painting and poetry, ruin and reliquary, gathering voices, gestures, glances that once defied the world to say: we have always loved differently.

Read More