"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Azione diversiva parallela (2)


Dopo essere atterrata a Broadway con il mio Sopwith Camel da asso della prima guerra mondiale, girovagai mezza giornata per le sue vie, resistendo alla tentazione di prenotare dei biglietti per Il Fantasma dell’opera o Avenue Q: non era facile mantenersi concentrati sulla propria missione, in quell’atmosfera calda e carica di tentazioni e distrazioni. Eppure avevo un compito importante da portare a termine, qualcosa che era scritto nel mio destino sin dal giorno della mia nascita, una missione che io e solo, io tra l’intera armata dei prodi mutanti del Contte, avrei potuto portare a termine.
Mi guardavo attorno alla ricerca del mio obiettivo. Un edificio moderno, pensavo, carico delle glorie del passato e assestato su un dignitoso presente fatto di repliche, celebrazioni e immerso nell’omaggio di ammiratori di ogni epoca e nazione. Ma nella variopinta parata di teatri che gesticolavano per attirare la mia attenzione (abitudine caratteristica delle costruzioni americane), nessuno sembrava rispondere a queste caratteristiche. Mi rassegnai a chiedere indicazioni. “I’m sorry! – approcciai il primo agente in divisa, mostrando chiaramente di non essere di origini islamiche e facendo del mio meglio per tenere le mani in vista, sperando che non notasse l’accento italiano. – Which way for the Muppet Theatre?”
L’agente sbiancò in viso. “Which God taxi driver! – mormorò, facendosi il segno della croce, e sparì più velocemente di Elisabetta Gardini dopo aver visto un incontro tra Platinette e l’onorevole Luxuria.
Sconsolata mi apprestavo a sedere sul bordo del marciapiede ed evocare Elvis da un grande cartellone pubblicitario annunciante le celebrazioni in occasione dell’anniversario della sua morte, quando mi si avvicinò una vecchia senzatetto, palesemente uscita da Neverwhere di Neil Gaiman. Mi prese la mano sinistra tra le sue, raggrinzite, e passò sul palmo l’unghia del dito indice, seguendo le linee. Mi raggiunse alla fronte un dolore sordo e caddi, picchiando la nuca sull’asfalto del marciapiede.

Quando rinvenni, la vecchia era sparita e attorno a me si era radunata una piccola folla esterrefatta. Dopo il primo momento di smarrimento, mi resi conto di non essere l’oggetto della calca: un uomo in abiti di pelle bianca, e con il viso palesemente di cerone, era in piedi sul cofano di una macchina e, mulinando l’asta del microfono con audaci mosse pelviche, cantava a cappella “Burning Love”. Mi alzai lentamente, con circospezione, e strisciai fuori dalla calca, poco ansiosa di vedere che cosa sarebbe successo una volta scaduta l’evocazione. La mano sinistra mi doleva. Abbassando gli occhi mi resi conto che, disegnata in sottili linee nere, sulla pelle risaltava una mappa.

You are here.
Muppet Theatre here.
Good luck.

Passai il dito sulle linee nere e lo portai di fronte agli occhi per una più accurata analisi. Kajal. Chiunque fosse chi ci inviava quei segnali, amico o nemico, mi avrebbe trovata pronta a raccogliere la sfida. E, a grandi passi, mi avviai verso il vicolo indicato.

Pride Month

Pride Month 2025: Words of the Day

Unbound, Unnameable: Desire and Dissolution in Marguerite Porete’s Mirror “Love has no why,and the soul who loves has no need to ask.She is unbound. She neither wills nor does not will,for she is held, wholly,in the embrace of Love’s will.”— Marguerite Porete, The Mirror of

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025: Story of the Day

Silence Speaks: Gender, Nature, and Identity in a 13th-Century Romance In the Roman de Silence, written in Old French by Heldris of Cornwall, we meet Silence—a child born female but raised as a boy to circumvent a royal decree forbidding women from inheriting. As the

Read More »
art and fashion

A Kind of Language in Milan

From January 30 to September 8, 2025, the Osservatorio Fondazione Prada in Milan hosts “A Kind of Language: Storyboards and Other Renderings for Cinema,” an exhibition curated by Melissa Harris. This showcase delves into the intricate pre-production processes of filmmaking, highlighting the pivotal role of

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
7 Comments
  • Damiani
    Posted at 20:52h, 17 August Reply

    ecco lo sapevo che lo spin off mi avrebbe rapito…

    lo sapevo!

  • Shelidon
    Posted at 21:30h, 17 August Reply

    Fa bene avere un po’ d’incoraggiamento, specie quando si è in missione in terra straniera.

  • chirieleison
    Posted at 23:36h, 17 August Reply

    oh mamma, tutta sola ad affrontare l’incognito! Se ti serve aiuto fai un fischio

  • heraclitus
    Posted at 08:40h, 18 August Reply

    emozionante, sono ansioso di sapere cosa succederà.

  • contenebbia
    Posted at 09:17h, 18 August Reply

    No ma io ti faccio un monumento!

  • Vi0la
    Posted at 09:58h, 18 August Reply

    Missus, you have a message in a bottle from Frau Bulcher

    (la governante)

  • Shelidon
    Posted at 11:44h, 18 August Reply

    segue nitrito di cavalli

    Corro subito a leggere.

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Pride Month 2025: Words of the Day

Unbound, Unnameable: Desire and Dissolution in Marguerite Porete’s Mirror “Love has no why,and the soul who loves has no need to ask.She is unbound. She neither wills nor does not will,for she is held, wholly,in the embrace of Love’s will.”— Marguerite Porete, The Mirror of

Read More

Pride Month 2025: Story of the Day

Silence Speaks: Gender, Nature, and Identity in a 13th-Century Romance In the Roman de Silence, written in Old French by Heldris of Cornwall, we meet Silence—a child born female but raised as a boy to circumvent a royal decree forbidding women from inheriting. As the

Read More

A Kind of Language in Milan

From January 30 to September 8, 2025, the Osservatorio Fondazione Prada in Milan hosts “A Kind of Language: Storyboards and Other Renderings for Cinema,” an exhibition curated by Melissa Harris. This showcase delves into the intricate pre-production processes of filmmaking, highlighting the pivotal role of

Read More