Owen D. Pomery – Kiosk
Nella creazione di Clex – Cluster of Experts, il nuovo format di crescita professionale di Forma Mentis, stiamo organizzando la biblioteca ideale di un progettista nell’era digitale. Ogni lunedì un libro per iniziare la settimana. Dopo l’imponente volume della settimana scorsa, questa settimana ho pensato di proporvi qualcosa di decisamente più leggero, ma anche di molto meno facile da reperire. […]
Nella creazione di Clex – Cluster of Experts, il nuovo format di crescita professionale di Forma Mentis, stiamo organizzando la biblioteca ideale di un progettista nell’era digitale. Ogni lunedì un libro per iniziare la settimana.
Dopo l’imponente volume della settimana scorsa, questa settimana ho pensato di proporvi qualcosa di decisamente più leggero, ma anche di molto meno facile da reperire.
Owen D. Pomery,
Kiosk: Field Guide to the modernist kiosk designs of Janita Free State (formerly Cape Advance). 1954 – 1971.
Architectural Research Press
Owen Pomery è un illustratore di architettura di Londra che ho avuto il piacere di incontrare a una fiera di illustrazione prima di Natale e mi sono completamente innamorata della sua produzione.
Questo libricino è una piccola guida all’architettura post-modernista di Jantia, nelle Canarie, al largo della costa del Marocco.
Dopo la sua indipendenza, nel 1954, il percorso di affermazione della propria identità culturale per questa piccola località è passato attraverso l’architettura e, in particolare, attraverso una serie di opere modulari che vi ricorderanno il sapore di Block’hood.
Il libricino raccoglie dodici di queste costruzioni, in forma di chiosco, offrendo un’illustrazione assonometrica in bianco e nero e una breve ma approfondita descrizione delle sue caratteristiche, della sua destinazione funzionale e dei colori per i quali era prevista la produzione.
When our ideas take physical form, they stand as monuments to our belief.
Then they must dutifully hold the line, long after our faith has wavered.
– J.L. Deresse
Il volumetto è acquistabile sul sito internet dell’autore.
One Comment