L’architettura nell’Era Digitale | Trento, 31.10.2019

Cosa avete in programma per il ponte del 1 Novembre? Trento è incantevole, in questo periodo che inizia a profumare di caldarroste e vin brulee. Per aiutarvi a decidere, gli amici del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea hanno deciso di organizzare una serata per parlare di ciò che sta succedendo nel nostro mondo, nelle nostre […]

Citrac_31102019

Cosa avete in programma per il ponte del 1 Novembre? Trento è incantevole, in questo periodo che inizia a profumare di caldarroste e vin brulee.

Per aiutarvi a decidere, gli amici del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea hanno deciso di organizzare una serata per parlare di ciò che sta succedendo nel nostro mondo, nelle nostre città, nella vita di un progettista.

«Ormai ci muoviamo in due città parallele. La città materiale è una città supportata dalla sua esistnza fisica, dai suoi oggetti, e siamo intimamente abituati a lei sin dai tempi più antichi… Ma negli anni ‘80 ha fatto la sua comparsa una città fenomenologica, insieme alll’improvviso sviluppo di una società permeata dai mezzi di comunicazione digitale… È un città priva di gerarchia, che estende la sua topologia nello spazio e nel tempo… Queste due città sono emerse come le due facce della stessa medaglia e, naturalmente, non possono più essere divise».

(Toyo Ito, Tarzans in the Media Forest)

Io sono un progettista (mai stata), ma un pochino mi intendo di trasformazione digitale e nuove tecnologie. Salendo sulle spalle di giganti come Bernard Cache, Mario Carpo e di maestri come Toyo Ito, facendoci aiutare da un po’ di storia e da un po’ di Lego, proveremo a intavolare un dialogo sereno su quello che vogliamo per il futuro del nostro ambiente costruito.

Passate la serata con noi e lasciate che vi si inviti a cena: aspetteremo insieme il Grande Cocomero.

image001

Giovedì 31 ottobre 2019, ore 18:00

Spazio archeologico S.A.S.S. (piazza Cesare Battisti) – Trento

Ingresso libero

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.