MasterKeen Upgrade: ISO 19650

Come ormai avrete intuito dai miei numerosi post, l’uscita della ISO 19650 non rivoluziona il modo di intendere il BIM rispetto a come ne ho sempre parlato, ma richiede un aggiustamento di lessico e apporta modifiche ad alcuni concetti chiave. Nell’ottica di mantenere sempre aggiornati i nostri studenti del MasterKeen, con Emiliano Segatto abbiamo deciso di […]

Come ormai avrete intuito dai miei numerosi post, l’uscita della ISO 19650 non rivoluziona il modo di intendere il BIM rispetto a come ne ho sempre parlato, ma richiede un aggiustamento di lessico e apporta modifiche ad alcuni concetti chiave. Nell’ottica di mantenere sempre aggiornati i nostri studenti del MasterKeen, con Emiliano Segatto abbiamo deciso di organizzare una giornata di formazione dedicata proprio all’aggiornamento dalle vecchie norme e vecchi principi alla nuova normativa, con tutto ciò che questa comporta.

Nel Dicembre 2018 sono stati rilasciati i capitoli 1 e 2 della nuova ISO 19650: Organization and digitization of information about buildings and civil engineering works, including building information modelling (BIM) — Information management using building information modelling.

L’uscita della 19650 è un evento fondamentale per chi si occupa di BIM, non solo per l’importanza storica dell’evento ma anche perché comporta una modifica a numerosi termini e strumenti cui siamo abituati a far riferimento: la PAS 1192-2, largamente referenziata anche in numerose procedure nazionali, è stata ritirata.

Questa giornata di aggiornamento formativo si pone l’obiettivo di mostrare cosa è cambiato, quali sono le novità del nuovo quadro normativo, quali strumenti sono diventati obsoleti e quale direzione possiamo prevedere stiano prendendo le parti di norma ancora in lavorazione.

La giornata avrà luogo sabato 18 maggio, in quel di Lecco, alla cifra simbolica di 50,00 € a testa (giusto per pagare a me la birra necessaria): si può effettuare l’iscrizione su questa pagina di EventBrite.

Il workshop è parte dell’iniziativa Route4, con cui Emiliano Segatto intende portare in tourné i suoi insegnanti migliori. Se questa iniziativa vedrà anche me On the Road, e con cosa, lo scopriremo solo vivendo. Nel frattempo, la strada ci porta alle tre classi del MasterKeen 7, già in corso, che mi vedrà a Lecco nell’intero mese di giugno. Non vi preoccupate. Programmerò qualcosa con cui tenervi compagnia su queste pagine.

AM4_route4

2 Comments

    1. Buongiorno Diana,
      mi dispiace ma questa prima edizione è aperta solo agli studenti del MasterKeen. AM4 sta organizzando anche un’edizione “on the road”, aperta agli esterni: Le consiglio di tenere sotto controllo la pagina della Route 4. http://www.route4.it/.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.