La storia del ragazzo Light, venuto in possesso del quaderno di un dio della morte e divenuto l’epuratore sociale Kira cui la polizia giapponese e l’investigatore Elle danno la caccia, si fa sempre più intrigante e faticosa. Faticosa è la lettura – ho dovuto dilazionarla in tre riprese nonostante mi prendesse molto – a causa degli intricati dialoghi, delle continue battaglie logiche tra Light e Elle, delle vignette fitte e dense. Intrigante è il dipanarsi della trama, complicata dall’entrata in scena di un altro Kira e di nuove regole che guidano gli dei della morte e i loro quaderni. Come si uccide un dio della morte? Ci si può liberare di un quaderno? E che cosa accade dopo averlo fatto? Come funziona esattamente lo sguardo, il dono che si può acquisire rinunciando a metà della propria vita e che in cambio consente di poter uccidere con il quaderno semplicemente guardando in viso la vittima?
La mitologia moderna messa in piedi da Tsugumi Ohba si fa sempre più complessa e sfaccettata, e i disegni di Takeshi Obata le vanno dietro.

Marjorie Bowen — Raw Material
Linley was fond of collecting what he called “raw material” and, as a fairly successful barrister, he had good opportunity for doing so. He despised novelists and romancists, yet one day he hoped to become one of these gentry himself, hence his collection of the




6 Comments
brianzolitudine
Posted at 13:50h, 13 MayPerò, che mitologia complessa…
Damiani
Posted at 15:39h, 13 Mayormai è un’abitudine passare di quì prima di fare un sallto in fumetteria!
XY
Njord
Posted at 07:26h, 14 MayPERO’, UN’IDEA DAVVERO CARINA!!!
Shelidon
Posted at 08:34h, 15 MaySì, è un’idea originale e il manga mi intriga molto, nonostante non sia il genere che prediligo di solito (generalmente, come avrete capito, mi oriento sull’ambientazione “di genere”, fantasy, fantascienza, gotico).
heraclitus
Posted at 09:10h, 15 Mayvoglio anch’io quel quaderno!
Shelidon
Posted at 15:30h, 18 MayPer togliere di mezzo chi, Heraclitus? *__^