Fuori stagione

Cercando tutt’altro (ovvero le cheat di The Age of Empires, ma lasciamo perdere questo dettaglio) ho trovato quella cosa di cui parlavo tempo fa, ovvero la vecchia dimostrazione scientifica della non esistenza di Babbo Natale. So che ormai siamo fuori stagione, ma è troppo bella… Primo assunto: nessuna renna può volare. Ci sono però 300.000 […]

Cercando tutt’altro (ovvero le cheat di The Age of Empires, ma lasciamo perdere questo dettaglio) ho trovato quella cosa di cui parlavo tempo fa, ovvero la vecchia dimostrazione scientifica della non esistenza di Babbo Natale. So che ormai siamo fuori stagione, ma è troppo bella…

Primo assunto: nessuna renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l’esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto.

Secondo assunto: ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta i bambini Musulmani, Hindu, Buddisti e Giudei, questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioé circa 378 milioni. Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia.

Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni famiglia cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo
per:

  1. trovare parcheggio (cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieto di sosta);
  2. saltare giù dalla slitta;
  3. scendere dal camino;
  4. riempire le calze;
  5. distribuire il resto dei doni sotto l’albero di Natale;
  6. mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione;
  7. risalire dal camino;
  8. saltare sulla slitta;
  9. decollare per la successiva destinazione.

Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo essere falso, ma accettiamolo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di 1.248 km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di km. Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggi a circa 1.040 km/sec, a circa 3.000 volte la velocità del suono. Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall’uomo) viaggia appena a 43,84 km/sec, e una renna media a circa 30 km/h.

Il carico della slitta aggiunge un altro interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di lego del peso di circa 1 kg (cosa che nelle nazioni più ricche sappiamo essere falsa), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso). Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 kg. Anche assumendo che una renna volante possa trainare 10 volte tanto, serviranno circa 214.000 renne per trainare la slitta (tutto questo senza considerare le azioni del decollo e dell’atterraggio). Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questa è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II.

Sicuramente, 575.620 tonnellate (senza contare la slitta) che viaggiano alla velocità media di 1040 km/sec generano un’enorme resistenza. Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell’atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14.3 quantilioni di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d’urto soniche (bang).

L’intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.

Conclusione: Babbo Natale esisteva, ma ora è morto.

2 Comments

  1. maaaa daaaaiiii!

    (userò questo post contro bambini fastidiosi…soprattutto la frase “Babbo Natale esisteva, ora è morto”)

    Age of Empire..brutta bestia quella. bruttissima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.