Snow Flower, the secret fan & tutto quello che…

Il ventaglio segreto è un film che prometteva benissimo e che in effetti parte bene: due amiche d’infanzia, laotong nella tradizione cinese, e due laotong di qualche secolo prima, la cui storia sembra rispecchiare quella delle due ragazze. Alla regia Wayne Wang, un cinese americano così battezzato dal padre per amore di John Wayne e […]

20120812-171612.jpg

Il ventaglio segreto è un film che prometteva benissimo e che in effetti parte bene: due amiche d’infanzia, laotong nella tradizione cinese, e due laotong di qualche secolo prima, la cui storia sembra rispecchiare quella delle due ragazze. Alla regia Wayne Wang, un cinese americano così battezzato dal padre per amore di John Wayne e che già ha firmato Smoke e Blue in the face, su cui non posso proprio dire niente (dormivo). Il cast vede nei panni della protagonista Li Bingbing (appena vista in Detective Dee ma lì saltellava e quando saltella è meglio) e Jeon Ji-Hyun nei panni della co-protagonista, la Snow Flower del titolo. Si affianca a loro un fugace ma canterino Hugh Jackman, quel Russel Wong della Mummia cinese, la bellissima Vivian Wu. Niente da dire sul cast. E niente da dire su momenti di straordinaria poesia come i lunghi silenzi delle donne attorno al telo nuziale, o i discreti cambi di mano del ventaglio segreto, o la forza insieme cruda ed elegante della scena iniziale in cui alle bambine vengono fasciati i piedi. Niente da dire sulla fotografia, e su una scelta dei suoni che per una volta sorpassa di gran lunga la colonna sonora, facendo quasi da colonna sonora in sé.
Qual è il problema di questo film, quindi?
Boh.
Forse il fatto che fosse metà in inglese e metà in cinese ha messo a dura prova il mio indice di gradimento. O forse il fatto che, pur partendo benissimo e tempestando la pellicola di chicche pseudo-intellettuali e raffinate come la mostra fotografica sui piedi che scorre nello sfondo della conversazione tra “Lily” e la zia, il film sembra voler arrivare ad un punto che è in realtà molto più scontato di quanto non fosse lecito sperare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.