The Prestige

Finalmente trovo il tempo di parlare di questo bellissimo film visto prima di Natale. Un film decisamente bellissimo, con una stupenda regia ed un cast stupefacente ma, soprattutto, con una trama a dir poco fenomenale. La trama. Due amici aspiranti prestigiatori vengono divisi da una tragedia e divengono acerrimi rivali, alla ricerca del trucco perfetto […]

bowie
Finalmente trovo il tempo di parlare di questo bellissimo film visto prima di Natale. Un film decisamente bellissimo, con una stupenda regia ed un cast stupefacente ma, soprattutto, con una trama a dir poco fenomenale.
La trama. Due amici aspiranti prestigiatori vengono divisi da una tragedia e divengono acerrimi rivali, alla ricerca del trucco perfetto e del successo. Hugh Jackman e Christian Bale portano sullo schermo il primo dei molti confronti tra opposti, tra "doppi", della pellicola: l’uno, raffinato show-man ma inferiore al secondo, e l’altro, ostentatore della propria estrazione popolare e incapace di valorizzare il proprio talento. Ma i doppi si incrociano, si scontrano, si riuniscono e si separano: i due scienziati Tesla (un eccezionale David Bowie) ed Edison sono solo la più evidente di queste coppie che, con visi diversi o uguali, si scambiano e si riuniscono durante il complesso dipanarsi del film.
Il cast. Hugh Jackman incontra sicuramente il mio favore (in molti sensi), anche se dovrebbe ingaggiare un miglior agente per liberarsi finalmente di quelle basette, mentre Christian Bale mi è tendenzialmente meno congeniale, con l’unica espressione che si ritrova (il sorrisetto diabolico) e la faccia da sbarbatello idiota, ma devo confessare che è stato straordinario anche lui. Bravissima anche la praticamente esordiente Rebecca Hall nel ruolo della moglie di Bale, mentre Scarlett Johansson è inguardabile come al solito, in tutti i sensi: sensuale come un comodino (ma, si sa, per incontrare il favore dei critici cinematografici è sufficiente avere abnormi labbroni ed espressione vuota), espressiva come un attaccapanni. Ma una menzione superiore spetta agli strepitosi David Bowie (che interpreta lo scienziato Nikola Tesla, l’unico personaggio realmente esistito, e che ha un’entrata in scena degna di lui) e Michael Caine, l’engeneer di Jackman. Persino Andy Serkis (che interpreta l’assistente di Tesla) è bravo, anche se quando si china per accarezzare un gatto ancor oggi non riesce a non assumere una posa gollumesca.

Da vedere.

15 Comments

  1. A me, dato che non so nuotare e sono un po’ claustrofobica, ha dato un po’ fastidio l’elemento della vasca d’acqua. Però è davvero un film stupendo. Ah, ieri sono stata ad un David Bowie party: se ho tempo ci faccio un post.

  2. letto il post :D io mi limito a suonare ladystardust in saletta x fargli gli auguri a modo mio :P

    anche io sono claustrofobica e non so nuotare, ho proprio paura dell’acqua…

    quindi immaginati :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.