#BIMpill – I ruoli della norma svizzera

L’Italia è l’unica nazione ad aver specificato i requisiti dei ruoli nella sua appendice nazionale alla norma sul BIM? Sbagliato. Nella norma Svizzera SIA 2051: 2017, anch’essa appendice alla ISO 19650 perché anche la Svizzera sottostà al cosiddetto accordo di Vienna, vengono specificati ben sette ruoli: il BIM manager; il BIM General Coordinator; il BIM […]

L’Italia è l’unica nazione ad aver specificato i requisiti dei ruoli nella sua appendice nazionale alla norma sul BIM? Sbagliato. Nella norma Svizzera SIA 2051: 2017, anch’essa appendice alla ISO 19650 perché anche la Svizzera sottostà al cosiddetto accordo di Vienna, vengono specificati ben sette ruoli:

  • il BIM manager;
  • il BIM General Coordinator;
  • il BIM Owner Representative;
  • il BIM modeller (poveretto);
  • il BIM Coordinator;
  • il BIM Project Manager;
  • l’ICT Coordinator.

Nella pillola di oggi vediamo quali sono le loro mansioni e i loro requisiti.

Il BIM Manager

Il BIM manager assiste la direzione generale del progetto su tutto ciò che riguarda l’organizzazione dell’applicazione del metodo BIM.

Le responsabilità tipiche includono:

  • elaborazione, attualizzazione e implementazione del manuale BIM per il progetto in collaborazione con la direzione generale, il cliente, i progettisti e gli specialisti coinvolti;
  • formulazione degli obiettivi BIM;
  • definizione dei compiti, delle competenze e delle responsabilità BIM delle persone coinvolte nel progetto;
  • definizione di norme, politiche e regolamenti riguardanti l’elaborazione, l’uso e lo scambio di modelli (classificazioni, livello di geometria / livello di informazione, proprietà ecc;)
  • fare da garante ai report sull’applicazione della metodologia BIM;
  • garanzia di qualità sull’uso del metodo BIM su tutti i progetti;
  • implementazione delle direttive di collaborazione all’interno dell’impresa, dello studio o dell’azienda;
  • assistenza a coloro che lavorano sui progetti.

Il BIM Owner Representative

Responsabile tecnico interno all’organizzazione del cliente, incaricato di supervisionare la corretta applicazione del metodo BIM da parte delle parti designate sul progetto.

Le responsabilità tipiche includono:

  • formulazione del livello di fabbisogno informativo insieme al capo progetto;
  • revisione e approvazione del manuale BIM di progetto;
  • partecipa al processo di pianificazione;
  • controlla e approva il quadro di collaborazione e relazione tra il cliente e la parte/le parti designate.

Il BIM Project Manager

Responsabile tecnico interno alla parte designata, incaricato di supervisionare la corretta applicazione del metodo BIM sul progetto specifico.

Le responsabilità e le attività tipiche includono:

  • garantisce il coordinamento BIM all’interno di una disciplina o di un’azienda che partecipa a un progetto;
  • è il riferimento principale per i coordinatori BIM
  • rappresenta la sua disciplina nei processi di coordinamento BIM;
  • formula direttive per la produzione di modelli BIM all’interno di un dominio di competenza;
  • garantisce la qualità per l’uso della metodologia BIM all’interno di una singola disciplina;
  • si assicura che i modelli disciplinari siano preparati per lo scambio e l’integrazione con altri modelli.

Il BIM Coordinator

Specialista responsabile dell’armonizzazione/coordinamento e della verifica dei modelli parziali e specialistici/disciplinari.

Le responsabilità e le attività tipiche includono:

  • partecipa alla definizione delle necessità di coordinamento;
  • partecipa alla definizione dei metodi di coordinamento;
  • implementa i metodi di coordinamento richiesti;
  • elabora modelli di coordinamento a partire da modelli disciplinari e parziali;
  • verifica e convalida dei modelli di coordinamento, parziali e disciplinari;
  • definisce le correzioni e i cambiamenti necessari;
  • elabora e trasmette i requisiti di modifica;
  • valida i modelli per la trasmissione finale.

Il BIM Modeller

Specialista incaricato dello sviluppo e del trattamento della modellazione informativa dell’opera.

Le responsabilità e le attività tipiche includono:

  • elaborazione, in modo formalmente corretto, e gestione di modelli informativi, compresi i modelli delle condizioni esistenti;
  • gestione degli attributi all’interno dei modelli;
  • analisi e controllo di qualità dei modelli;
  • valutazione dei modelli attraverso la produzione di piani, orari e altre visualizzazioni;
  • esportazione/importazione di modelli;
  • preparazione di modelli per lo scambio con altre parti.

L’ICT Coordinator

Si tratta di niente altro che dello specialista IT.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.