"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Namor goes to Hell

20120619-224810.jpg

Dopo un primo numero che lo vedeva scontrarsi con la variante atlantidea dei vampiri, sulla scia di quella gigantesca boiata che era X-men contro Dracula, ecco che torna il nostro tamarro preferito, con le sue alette ai piedi e il suo costumino da bagno aderente. A narrarne le vicende è sempre Stuart Moore, che purtroppo in questa fase sembra aver perduto l’ispirazione, trascinando con sé un Ariel Olivetti che nello scorso numero era stranamente gentile e che torna a propinarci i suoi inspiegabili mascelloni. E anche lo spunto narrativo, a dire il vero, non è gran che: Namor si ritrova all’inferno, risucchiato dal medaglione di Loa, ma è un inferno fatto di sabbia e buffe creature che parlano, un inferno che francamente più che sembrare una landa di desolazione e fallimento assomiglia di più all’inferno di Jack Sparrow, con il conseguente naturale effetto anticlimatico. Nemmeno Destino, il confronto con Scott o il ruolo di Emma Frost, riescono a salvarsi, martirizzati come sono da un disegno fastidioso e da una gestione scialba, senza verve.
Nettamente migliore la seconda parte, L’inferno sepolto, anche se l’inizio non lasciava ben sperare: ancora lotte politiche interne ad Atlantide? Leonard Nimoy che compare da un futuro alternativo e non si stupisce nemmeno di non trovare il capitano Kirk? Su, siamo seri… Poi, inaspettatamente, la storia prende una piega interessante, Abira assume un senso che non sia l’essere solo un’altra donna di Namor e trova il proprio ruolo nel regno. Disegni accettabili, senza particolari lampi di genio, ed è un peccato perché un lato grafico più ispirato avrebbe potuto essere di ampio supporto ai passi più lirici e drammatici della vicenda. Altro aspetto deludente, come giustamente ha fatto notare qualcuno, è il modo in cui viene gestita la sparizione del misterioso visitatore del futuro, che sembra essere in netto contrasto con il sistema su cui si fonda l’intero universo Marvel, ovvero quello delle realtà parallele. Che senso ha vederlo svanire e non semplicemente ritornare alla propria linea temporale?
Poco più che riempitiva l’ultima storia: non vale nemmeno la pena parlarne.

note to self

Notes on the Tuscany tour

It was very fulfilling to bounce around in Florence and hook up with people in my industry. Everyone seems to have a different angle on what’s not working in the way we’re approaching the digitisation of the construction sector — from norms to interoperability to

Read More »
architecture, engineering and construction

KPIs and Gaming the Metrics

Earlier this week I wrote about KPIs and how we’re using them wrong, l but I fear I left something out, which is how KPIs are used in education. Nowhere is the distortion of goals by poorly chosen KPIs more visible than in the classroom.

Read More »
books and literature

Anna Kavan – Ice

Oh. My. God.How come this novel isn’t up there alongside Ph. K. Dick, Asimov, and the rest of the greatest sci-fi works of our time? Oh, yeah, it might be because it talks about violence over a woman. This anxious, delicate masterpiece follows an unreliable,

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Notes on the Tuscany tour

It was very fulfilling to bounce around in Florence and hook up with people in my industry. Everyone seems to have a different angle on what’s not working in the way we’re approaching the digitisation of the construction sector — from norms to interoperability to

Read More

KPIs and Gaming the Metrics

Earlier this week I wrote about KPIs and how we’re using them wrong, l but I fear I left something out, which is how KPIs are used in education. Nowhere is the distortion of goals by poorly chosen KPIs more visible than in the classroom.

Read More

Anna Kavan – Ice

Oh. My. God.How come this novel isn’t up there alongside Ph. K. Dick, Asimov, and the rest of the greatest sci-fi works of our time? Oh, yeah, it might be because it talks about violence over a woman. This anxious, delicate masterpiece follows an unreliable,

Read More