"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

Tamara de Lempicka a Milano: censimento

Si fanno ancora attendere le annunciate due righe più dettagliate sulla mostra di Tamara de Lempicka a Palazzo Reale (Milano), visitata ieri mattina. Intanto, mi appunto le opere presenti…

Dipinti in mostra

  1. Chinois (1921), opera immatura ma in cui già si notano preludi della scomposizione geometrica della figura;
  2. La diseuse de bonne adventure (1921-22);
  3. Portrait d’une fillette avec son ourson (1922);
  4. Le baiser (1922);
  5. Rue dans la nuit (1922-23);
  6. Nu assis de profil (1923);
  7. La bohémienne (1923);
  8. Femme à la robe noir (1923), interpretato come il ritratto della sorella di Tamara, l’architetto considerata l’intellettuale di famiglia;
  9. Portrait de Bibi Zögbe (1923);
  10. Danseuse russe (1924-25), recentemente scoperto e chiaramente incompiuto;
  11. Portrait de Kizette (1924), raffigurante la figlia di Tamara, una bambina con evidenti problemi alle gambe;
  12. L’oiseau rouge (1924), una natura morta non eccezionale con un giocattolo tradizionale russo;
  13. Portrait de Madame Zanetos (1924), rifiutato dalla committente e non del tutto a torto;
  14. Le double "47" (1924);
  15. Le voile vert (1925), cromaticamente davvero intenso;
  16. Irène et sa soeur (1925);
  17. Deux nus en perspective (1925);
  18. Portrait de la duchesse de la Salle (1925), che raffigura la nobildonna in abiti da cavallerizza su un tappeto rosso e con sullo sfondo un drappo grigio, una colonna scura e una città cubista;
  19. Portrait du prince Eristoff (1925);
  20. Portrait du marquis D’Afflitto (1925), moderatamente deforme;
  21. Portrait de Guido Sommi (1925);
  22. Les deux fillettes aux rubans (1925);
  23. Kizette en rose (1926), in cui la figlia è cresciuta e i problemi alle gambe sono scomparsi;
  24. Lassitude (1927), davvero particolare, in cui la stanchezza del titolo è resa da un’esagerazione della massa delle braccia, abbandonate in grembo;
  25. La tunique rose (1927);
  26. La belle Rafaëla en vert (1927), il più celebre dei dipinti che ritraggono la prostituta che fu amante di Tamara;
  27. Rafaëla sur fond vert (1927), altrimenti detto Il sogno;
  28. Les deux amies (1928);
  29. Maternité (1928), che emana un senso di straordinaria tristezza secondo alcuni e solitudine secondo altri;
  30. Portrait du baron Kuffner (1928), che ritrae il futuro secondo marito della Lempicka;
  31. New York (1929);
  32. Portrait de Madame G (1930), decisamente sottotono rispetto alle altre opere del periodo;
  33. Nu aux buildings (1930), tra i primi composti in uno stile veramente maturo, con seni e capelli rigidamente geometrizzati, stoffe drappeggiate e rigide, mani flessuose con le vene in evidenza;
  34. Le telephone II (1930);
  35. L’echarpe bleue (1930);
  36. Jeune fille en vert o Jeune fille aux gants (1930), tra i più celebri quadri di Tamara, nonché prima opera ad essere acquistata dallo stato francese;
  37. Portrait de Ira (1930), altro dipinto molto celebre e locandina della mostra;
  38. Arlette Boucard aux arums (1931), natura morta con fiori bianchi ed una fotografia, in bianco e nero, di Arlette;
  39. Portrait de Marjorie Ferry (1932);
  40. Portrait de Suzy Solidor (1932), ritratto della padrona di un locale per sole donne, amante di Tamara;
  41. Portrait de Madame M (1932);
  42. Portrait du comte Vettor Marcello (1933);
  43. Portrait de Mademoiselle Poum Rachou (1934), con orsacchiotto cubista;
  44. La Viege bleue (1934);
  45. La mère supérieure (1935), dimostrazione che quando gli artisti si convertono diventano noiosi;
  46. Portrait de Louisianne Kuffner (1939);
  47. Le fuite (1940), melodrammatico;
  48. Cruche sur une chaise I (1941), tra le prime nature morte statunitensi, scialbe e prive della carismatica sensualità dei ritratti parigini;
  49. Le moulin à café (1941), natura morta con macinino da caffé, brocca e drappo bianco;
  50. Atelier à la campagne (1941);
  51. A l’Opéra (1941), il dipinto più bello della stagione americana, forse l’unico;
  52. Le turban orange II (1945);
  53. Jeune fille aux pensées (1945), ritratto di giovane donna con turbante che molto deve a Vermeer;
  54. Nature morte aux pommes et citrons (1946);
  55. La clé (1946), forse l’unica natura morta di un qualche interesse, con quella mano-guanto-scheletro;
  56. Portrait de jeune fille o La Mexicaine (1947);
  57. Coupe de fruits (1949);
  58. Chambre d’hotel (1951);
  59. Femme au chapeau (1952), che sarebbe davvero bello se non fosse per lo sfondo rosa;
  60. Portrait de Kizette adulte (1945).

Disegni in mostra

  1. Portrait de Bianca Belinsioni (1925), ritratto di Bianca Bellincioni a matita su un foglio;
  2. Portrait d’une jeune femme au chapeau cloche (1926);
  3. Jeune fille regardant un album (1926);
  4. Jeune femme debout (1926);
  5. Croquis Nu assis (1928);
  6. Croquis Nu assis (1928);
  7. Croquis Nu assis (1928);
  8. Homme Nu assis (1929);
  9. Homme Nu assis (1929);
  10. Etude pur "La ronde" (1933);
  11. Autoportrait (1939) notevolmente imbellito.

Alcune fotografie in mostra

  1. Studio Lorelle, Tamara seduta (1928);
  2. Bonney, Tamara davanti al ritratto di Tadeusz (1928);
  3. D’Ora, Tamara in abito da sera (1929), la più bella foto di tutte;
  4. D’Ora, Tamara in volpe e cappello (1929);
  5. Studio Piaz, Tamara nella sua camera di rue Méchain (1930);
  6. Camuzzi, Tamara su sfondo nero (1934);
  7. Camuzzi, Tamara con i guanti (1934), stupenda;
  8. Joffé, Tamara con pelliccia, gioielli e sigaretta (1938), charmant;
  9. Maywald, Tamara seduta (1949).

Filmati

  1. Un bel atelier modern (1932);
  2. montaggi di materiale storico;
  3. Oktjabr’ di Ejzenstejn (1927).

Pride Month

Pride Month 2025 – Story of the Day

Christina of Sweden: The Queen Who Refused to Be a Woman Crowned queen at the age of six and ruling in her own right by eighteen, Christina of Sweden stood as one of the most enigmatic and transgressive monarchs of the 17th century — a

Read More »
books and literature

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (18)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XVIII: Death and Resurrection The cold morning air brought Thibault back to consciousness; he tried to rise, but the extremity of his pain held him bound. He was lying on his back, with no remembrance of what had

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025 – Words of the Day

She Knew Better than Any Man: Female Lovers in Brantôme’s Courtly Chronicles “This reminds me of certain women who love their companions so dearly that they would not share them for all the wealth in the world—jealous as a beggar with his drinking barrel.”— Pierre

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
4 Comments
  • heraclitus
    Posted at 11:09h, 28 January Reply

    adoro tamara de lempicka, peccato sia a milano la mostra.

    mi sono dovuto “accontentare” di matisse e bonnard – scherzo, adoro matisse ;-)

    e aspetto con impazienza da quasi un anno la mostra dei simbolisti prevista per quest’anno.

  • Shelidon
    Posted at 12:34h, 28 January Reply

    Adoro il simbolismo: sei di Roma?

  • heraclitus
    Posted at 14:05h, 28 January Reply

    ebbene sì. ho saputo della mostra che faranno al complesso del vittoriano quest’anno per radio l’anno scorso, e da allora non vedo l’ora, voglio vedere i preraffaelliti e moreau e…

  • Shelidon
    Posted at 14:40h, 28 January Reply

    Io penso che scenderò apposta.

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Pride Month 2025 – Story of the Day

Christina of Sweden: The Queen Who Refused to Be a Woman Crowned queen at the age of six and ruling in her own right by eighteen, Christina of Sweden stood as one of the most enigmatic and transgressive monarchs of the 17th century — a

Read More

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (18)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XVIII: Death and Resurrection The cold morning air brought Thibault back to consciousness; he tried to rise, but the extremity of his pain held him bound. He was lying on his back, with no remembrance of what had

Read More

Pride Month 2025 – Words of the Day

She Knew Better than Any Man: Female Lovers in Brantôme’s Courtly Chronicles “This reminds me of certain women who love their companions so dearly that they would not share them for all the wealth in the world—jealous as a beggar with his drinking barrel.”— Pierre

Read More