Astral Project

Sto parlando sempre meno di manga, sì, lo so. Sarà forse perché invecchio, ma trovo sempre meno prodotti di mio interesse, eppure questo Astral Project non è male. Perché? Beh, innanzitutto il fumetto riprende alcuni ingredienti del primo manga che ho letto (Ultimi raggi di luna, per i meno informati): l’esperienza extracorporea legata alla morte, […]

Sto parlando sempre meno di manga, sì, lo so.
Sarà forse perché invecchio, ma trovo sempre meno prodotti di mio interesse, eppure questo Astral Project non è male.
Perché?
Beh, innanzitutto il fumetto riprende alcuni ingredienti del primo manga che ho letto (Ultimi raggi di luna, per i meno informati): l’esperienza extracorporea legata alla morte, la musica, l’indagine astrale, le atmosfere notturne e oniriche. Masahiko è un ragazzo che vive fuori di casa con la paga che riceve facendo da autista a ex modelle e attrici che lavorano come escort, e il fumetto si apre con il momento in cui riceve la notizia che sua sorella, ancora intrappolata nella casa paterna, è morta di arresto cardiaco. Richiamato nella città natale da un’amica della sorella, recupera come singolo ricordo l’ultimo cd che lei stava ascoltando prima di morire, senza etichetta né custodia.
Il cd si svelerà essere un’incisione inedita di Albert Ayler, o almeno di alcuni suoi pezzi in versione solista: ascoltandolo, Masahiko esce dal proprio corpo in proiezione astrale e inizia ad esplorare quel nuovo piano elaborando una propria teoria: se la sorella si fosse suicidata, rifiutandosi deliberatamente di rientrare nel proprio corpo durante un’analoga esperienza?

Se cercate una buona recensione di questo volume, consiglio di guardare qui. In inglese.

Se non sapete di che cazzo io abbia parlato fin’ora, ecco qualcosa per un’infarinatura. Ma ricordate: «se ti vuoi avvicinare al jazz non puoi partire da lui… La sua è musica estrema, di confine, come la fine di un viaggio».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.