X-men: Tempesta e Pantera Nera – Il matrimonio #2

Il re dello stato africano del Wakanda e la mutante afroamericana signora dei venti infine si sposano, in questo bel numero che è anche un tie-in di Civil War. All’interno del travagliato panorama mondiale, il matrimonio del secolo è un evento di rilevanza mondiale: i due, naturalmente contro l’atto di registrazione, tentano di sfruttare la […]

Il re dello stato africano del Wakanda e la mutante afroamericana signora dei venti infine si sposano, in questo bel numero che è anche un tie-in di Civil War. All’interno del travagliato panorama mondiale, il matrimonio del secolo è un evento di rilevanza mondiale: i due, naturalmente contro l’atto di registrazione, tentano di sfruttare la loro posizione politica per promuovere il dialogo tra le due fazioni, con pochi risultati. Si accentuano gli screzi in casa Fantastic, con Reed Richards che tenta di trascinare T’Challa nel conflitto dalla parte dei "cacciamaschere" e Sue Storm sempre più lontana dal marito; si allontanano ulteriormente IronMan e Capitan America, che rifiutano l’opportunità di discutere in terreno neutrale e non presenziano al matrimonio pur di star lontano l’uno dall’altro. L’Uomo Ragno fa la solita figura da idiota durante la cerimonia e gli X-men sono ben gestiti, soprattutto quelli – come Wolverine, Nightcrawler e Alfiere – che su Tempesta avevano fatto un pensierino. Meno intensa la parte del confronto tra la futura sposa e il dio Pantera: mi sarebbe piaciuto vedere la cosa in mano a Claremont, ma in effetti è ciò che ha fatto nel numero scorso.
Intrigante sarà vedere come altri autori gestiranno la coppia e come si svolgerà il loro ruolo nello scenario di Civil War. E nel frattempo, viaggio di nozze in Latveria dal redivivo dottor Destino.

Aggiornamento: ho scordato di menzionare che in coda all’albo c’è una lunga intervista al disegnatore e al creatore dell’abito nuziale di Tempesta, con tanto di bozzetti e making-of. E’ una bella idea e, nonostante l’argomento specifico non mi entusiasmi particolarmente, sarebbe bello se inserissero più spesso schede del genere. Infine, una storia breve che non c’entra niente, inserita a detta dello stesso editore perché "era l’unica che ci era avanzata". Ma per favore!

9 Comments

  1. Una domanda: esiste (anche sul mercato amricano) un volume serio sugli eroi Marvel e le loro sincopate evoluzioni…Io son rimasto a Jack Kirby…ho un disperato bisogno di aggiornarmi…

  2. Damiani, hai proprio ragione: sono rimasta abbastanza delusa, un vestitino banale, nonostante tutto il risalto che si cerca di dargli anche nella storia.

    Conte, non saprei: avrebbe bisogno di un prontuario for dummies (senza offesa, s’intende): la cosa migliore sarebbe forse comprare una storia o un albo che La intriga e ricorrere a internet per aggiornarsi sugli sviluppi dei personaggi.

  3. @ fumo: anch’io sono partita dai manga. C’è da fare l’abitudine al colore (la cosa più difficile) e alla scarsa lunghezza delle storie, che nella migliore delle ipotesi si spalmano su svariate uscite mensili e nella peggiore delle ipotesi risolvono minacce cosmiche in quattro paginette. Però se riesci superare il blocco iniziale e ti ci appassioni si incontrano delle bellissime storie e notevoli spunti di riflessione.

    @ ragno: non conoscevo questo libro e non sono riuscita a trovarlo in internet, hai qualche riferimento in più?

    @ Njord: lo spirito è proprio quello, ma pare che il viaggio di nozze sarà parecchio movimentato, tra la Latveria e gli Stati Uniti, Atlantide e la Luna. E alla fine la coppia si schiererà in Civil War. Indovina da che parte?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.