Mai comprato un fumetto che mi interessava con tanto ritardo… vediamo di recuperare.
Rotta di collisione (Collision Curse da X-Factor #8 dell’agosto 2006). La serie supereroistico-investigativa (mamma mia che brutta espressione) continua ad essere a mio parere la migliore dell’albo, dalla caratterizzazione dei personaggi allo snocciolarsi della trama. Persino i disegni mi sono ormai diventati tollerabili. Layla Miller è sempre più intrigante, dall’inizio in cui colpisce Quicksilver con una pietra per spingerlo sotto un camion (moooolto alla lunga, naturalmente) allo scambio di battute con il Madrox agente S.H.I.E.L.D.; Monet, la snob noncurante, mi piace sempre di più, così come continua ad acquisire spessore Siryn. Il rapporto di Madrox con i suoi doppi, poi, è semplicemente spettacolare (fantastica la telefonata “paranoica” con il suo doppio paranoico che gli urla “vogliono uccidervi tutti!”)
Crociata – prima parte (Crusade – 1st part, da New X-men #24 del maggio 2006). Ho sempre detestato la serie, mi è sempre sembrata un orribile stravolgimento dello spirito della scuola oltre che di un frivolo imbarazzante, ma questo nuovo inizio riprende quota, con il funerale degli studenti morti durante l’attentato così costruito con quegli efficaci flash-back soggettivi. Speriamo che il seguito mantenga questi standard.
World Tour 2099 – seconda parte (World Tour 2099 – conclusion, da Exiles #76 del marzo 2006). Se New X-men guadagna punti, Exiles inizia a perderne: gli inseguimenti di Proteus attraverso le dimensioni stanno iniziando a farsi ripetitivi e se il punto di svolta è che i ricordi residui di Calvin facciano innamorare la bestia della bella… insomma, non mi pare decisamente gran che come trovata.
Lacerati – terza parte (Torn – 3rd part, da Astonishing X-men #15 dell’agosto 2006). Un solo commento: spero che finisca presto. Se anche la storia di Whedon è punteggiata di buone idee – una su tutte la distorsione di Cassandra riguardo a Wolverine e Hank, ovvero un uomo che si crede bestia e una bestia che si crede uomo – lo svolgersi degli eventi ha del ridicolo, manca completamente del pathos e della tensione che un attacco di Cassandra Nova alla scuola di Xavier dovrebbe avere. Il ritorno di Danger (che solo a dirlo fa ridere: la personificazione della stanza del pericolo) e di Breakworld da un lato mi fa ben sperare che le storie propinateci fin’ora facciano almeno parte di un affresco complessivo, ma mi fa temere il ritorno di scene che preferirei non vedere. Nulla da dire su Whedon quando usa l’ironia, ma per una storia come questa forse ci vorrebbe un po’ di tensione.
3 Comments
heraclitus
Posted at 18:48h, 09 Mayaspetterà la fine del mese, il mio prossimo arrembaggio in fumetteria.
HowlingWolf
Posted at 08:43h, 10 MayMi piacciono le tue recensioni, anche se ormai sono cosi’ fuori dal giro che i riferimenti alla “quotidianità” delle storie non li colgo proprio più…
Pensa che quando ho smesso di leggere i Marvel, Logan era ancora nella fase senza adamantio!
Shelidon
Posted at 10:07h, 10 MayQuando tu hai smesso, lupo, mi sa che io non avevo ancora iniziato! :-p
Heraclitus, facci sapere che cosa compri di bello.