"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

The Brave

20121219-152833.jpg

Ok. Come sapete, e come ho recentemente ripetuto parlando di Paranorman, non sono una grande estimatrice delle tecniche di animazione digitale. Tutt’altro. Per questo, tendo ad evitare film realizzati con questa tecnica e per questo ho a lungo evitato anche The Brave, su cui sono ieri sera stata costretta a ripiegare da un’irreparabile carenza di cartoni nuovi.
Nonostante tutto, conoscevo qualcosa della trama, eppure confesso che mi aspettavo una storia diversa: mi aspettavo l’apologia anacronistica e pseudo-femminista di una ragazzina dai rossi capelli che imbraccia l’arco e, per evitare un matrimonio che le è inviso, diventa eroe del suo popolo capeggiandone l’esercito in una gloriosa battaglia per la libertà. Invece, The Brave è l’apologia anacronistica e pseudo-femminista di una ragazzina dai rossi capelli che imbraccia l’arco e, per evitare un matrimonio che le è inviso, incontra Koda fratello orso. Non fraintendetemi. Io ho adorato Koda fratello orso. Non è questo il punto. Il punto è che la formula di questo lungometraggio Disney (perché di questo si tratta) sa di stantio: una principessa ribelle (ovviamente), il rapporto conflittuale con un membro della sua famiglia (in questo caso la madre, dopo che per anni ci hanno propinato piccole orfane di madre in conflitto con il padre), la distrazione comica (in questo caso i tre fratelli), una strega che offre una ingannevole via di uscita. Esattamente come la strega del cartone, la fabbrica Disney sembra possedere una sola formula per i propri incantesimi, e non dovrebbe poter bastare vestirla in modo diverso. Certo, si tratta di un bel vestito: gli interni sono molto belli, gli esterni sono caratteristici e il concept dei personaggi è buono. Peccato.

architecture, engineering and construction

Ifc in Power BI — How to

Following my latest piece on how to connect Autodesk Construction Cloud and Microsoft Power BI, I thought I should give some attention to another crucial piece of workflow because — as we saw last time — there is no option to push data from Autodesk

Read More »
books and literature

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (22)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XXII: Thibault’s Last Wish Urged in her flight by a hideous terror, and anxious to reach the village where she had left her husband with all speed possible, Agnelette, for the very reason that she was running so hastily,

Read More »
architecture, engineering and construction

Natalia Ginzburg and some lessons in design

1. A Voice in the Margins, a Lesson in the Centre What does Natalia Ginzburg, an Italian novelist of quiet prose and domestic landscapes, have to do with design? On the surface, little: she did not theorise objects or urban space, nor did she work

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Ifc in Power BI — How to

Following my latest piece on how to connect Autodesk Construction Cloud and Microsoft Power BI, I thought I should give some attention to another crucial piece of workflow because — as we saw last time — there is no option to push data from Autodesk

Read More

Werewolves Wednesday: The Wolf-Leader (22)

A werewolf story by Alexandre Dumas père. Chapter XXII: Thibault’s Last Wish Urged in her flight by a hideous terror, and anxious to reach the village where she had left her husband with all speed possible, Agnelette, for the very reason that she was running so hastily,

Read More

Natalia Ginzburg and some lessons in design

1. A Voice in the Margins, a Lesson in the Centre What does Natalia Ginzburg, an Italian novelist of quiet prose and domestic landscapes, have to do with design? On the surface, little: she did not theorise objects or urban space, nor did she work

Read More