#BIMpill – Release Planning

La pianificazione delle consegne, di quando consegnare ma soprattutto di cosa consegnare, oltre che di come consegnare, è una delle attività più critiche del Project Manager. In Scrum, la pianificazione della release viene anticipata alla fase dello sprint planning (inutile iniziare a lavorare se non sappiamo cosa dobbiamo consegnare) e la revisione di quanto fatto […]

La pianificazione delle consegne, di quando consegnare ma soprattutto di cosa consegnare, oltre che di come consegnare, è una delle attività più critiche del Project Manager. In Scrum, la pianificazione della release viene anticipata alla fase dello sprint planning (inutile iniziare a lavorare se non sappiamo cosa dobbiamo consegnare) e la revisione di quanto fatto è svolta congiuntamente dal team di sviluppo insieme al Product Owner, sempre sotto l’amorevole supervisione dello Scrum master. Vediamo quindi alcuni buoni principi di pianificazione delle consegne.

1. Concentrarsi su benefit, obiettivi e risultati

La consegna di un prodotto (es: il modello) è subordinata al conseguimento del suo uso. La release del prodotto dev’essere orientata all’obiettivo.

2. Considerare le dipendenze e le incertezze

Nessun prodotto o pacchetto di consegna vive come entità a se stante: le interconnessioni tra gli elementi (es: attributi e usi, ma anche tra i diversi elementi che costituiscono un sistema costruttivo) non dovrebbe mai essere persa di vista.

3. Consegnare presto, consegnare spesso

Una delle regole d’oro dell’Agile: incrementare la frequenza delle consegne, riducendo le dimensioni dei pacchetti, favorisce il feedback e consente uno sviluppo maggiormente sostenibile e consapevole.

4. Consegnare solo pacchetti finiti

“Mettiamo una bella scritta WIP di traverso sul cartiglio e consegnamo”: quante volte è successo? Ma che senso ha consegnare stati di avanzamento parziali, non definiti, a fronte dei quali non possono essere prese che decisioni con fragilissimi piedi di argilla? A questo proposito, vedere anche il punto 7.

5. Assumere ownership del prodotto finito
o meglio
5. Supportare il development team nell’assumere ownership del prodotto finito

Responsabilità della qualità del prodotto è in carico al team.

6. Miglioramento continuo del processo di rilascio

L’ispezione delle tecniche di consegna dovrebbe essere costante e monitorata.

7. Non consegnate / rilasciate per il gusto di farlo:
ogni consegna deve generare valore.

Come visto nel punto 4, la consegna parziale per soddisfare la casella di una checklist non genera valore e, anzi, danneggia il processo.

8. Consegnare è una decisione di business

…e, aggiungo, non consegnare è possibile.

9. Mantenere l’attenzione sul cliente

Non si consegna al vuoto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.