"All this he saw, for one moment breathless and intense, vivid on the morning sky; and still, as he looked, he lived; and still, as he lived, he wondered."

MIB III

20120603-220222.jpg

Mentre ero seduta sulle poltrone del cinema, e la donnina della Paramount inforcava i suoi occhiali da sole, tentavo di imitare il grande Peter David di fronte a John Carter e di ripetermi “please, be good”. Because if you say “please don’t suck” that pretty much does it (cit). Non ha funzionato. Sarà per la mia naturale mancanza di autocontrollo mentale, sarà perché… beh, diciamocelo, Men in Black III è un film meno che mediocre, un film in cui lo sceneggiatore sembra essere stato più volte sparaflashato (solo così si spiegano tante e tali incongruenze nella trama), un film che decide di misurarsi con il complicato tema dei paradossi temporali. Fallendo miseramente.
E dire che il primo quarto non sembra aver perduto il suo charme, con la sortita al ristorante cinese, nonostante sia un po’ uno shock vedere quanto sia invecchiato Tommy Lee Jones, e nonostante Zeta venga sostituito da una non proprio convincente Emma Thompson, un po’ troppo incline a sfoderare il suo sorriso (non) compiacente. Quando incominciano i problemi? Quasi subito, in realtà, con un villain decisamente non all’altezza dello scarafaggio interstellare o di Sirleena: Boris (l’animale) torna indietro nel tempo per uccidere l’agente K ed impedire che lo arresti, incidentalmente lanciando uno scudo interstellare che porterà all’estinzione la sua razza di conquistatori spaziali. Il presente viene riscritto, Kappa è morto a trent’anni (fatti tutti contromano) e l’unico a ricordare come stanno le cose è Jay. Non è dato sapere il motivo. Il prode agente decide quindi di lanciarsi in un salto (letteralmente) temporale, per battere Boris sul tempo ed ucciderlo prima che possa compromettere il futuro del suo taciturno e ombroso collega. Alieni anni ’70, sketch razzisti e il coinvolgimento dell’Apollo 11 non bastano a salvare una trama debole, il cui unico squillo di colore rimane il robinwilliamsiano uomo pentadimensionale, invischiato nella sua rete di futuri possibili e interpretato da Michael Stuhlbarg. Mancano i consueti equivoci, i rovesciamenti di prospettiva, i personaggi di contorno che hanno reso memorabili i primi film. E tutto ciò mi delude profondamente.

Pride Month

Pride Month 2025 – Art of the Day

The Noble Knight: Gender Ambiguity and Queer Aesthetics in the Portrait of Doña Catalina de Erauso Known as “La Monja Alférez” (The Lieutenant Nun), Catalina de Erauso defied every expectation of early modern gender and class. Fleeing a convent in his teens, assumed male identity,

Read More »
Pride Month

Pride Month 2025 – Story of the Day

Veiled in Wit: Queer Subtext and Gender Play in The Heptameron Often dubbed “the French Decameron,” The Heptameron is a collection of 72 stories told by a group of noble travellers, written by Marguerite Queen of Navarre, sister to King Francis I, and one of

Read More »
Share on LinkedIn
Throw on Reddit
Roll on Tumblr
Mail it
No Comments

Post A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

RELATED POSTS

Pride Month 2025 – Art of the Day

The Noble Knight: Gender Ambiguity and Queer Aesthetics in the Portrait of Doña Catalina de Erauso Known as “La Monja Alférez” (The Lieutenant Nun), Catalina de Erauso defied every expectation of early modern gender and class. Fleeing a convent in his teens, assumed male identity,

Read More

Pride Month 2025 – Story of the Day

Veiled in Wit: Queer Subtext and Gender Play in The Heptameron Often dubbed “the French Decameron,” The Heptameron is a collection of 72 stories told by a group of noble travellers, written by Marguerite Queen of Navarre, sister to King Francis I, and one of

Read More