Le molte facce di Dynamo

Post originariamente scritto per il blog di Strategie Digitali, il 13 Aprile 2018. Durante un intenso workshop per gli sviluppatori di un cliente, è emersa la curiosità di mappare le molte applicazioni di Dynamo su software che non siano Revit. Il desiderio, ora che Flux.io non è più disponibile, è trasformare Dynamo in una piattaforma […]

Post originariamente scritto per il blog di Strategie Digitali, il 13 Aprile 2018.


Durante un intenso workshop per gli sviluppatori di un cliente, è emersa la curiosità di mappare le molte applicazioni di Dynamo su software che non siano Revit. Il desiderio, ora che Flux.io non è più disponibile, è trasformare Dynamo in una piattaforma di interscambio dati e geometrie attraverso la suite di prodotti.
Ecco quindi una panoramica, con qualche considerazione e un video di riferimento.

Ma prima di ciò, una classe generale sull’argomento ci aiuta a introdurci al problema: è di Timothy Logan, che non ringrazieremo mai abbastanza.


Dynamo per Navisworks

Una delle applicazioni più classiche e fruttuose, ormai consolidata nell’industria.


Dynamo per Maya

Altamente sperimentale. Una beta di Cerver.io, qualcosa da tenere sicuramente sott’occhio: siamo stati fortunati abbastanza da vederla in azione durante il Dynamo Slam dell’Autodesk University di Las Vegas l’anno scorso.


Dynamo per Advance Steel

In grande crescita nell’ultimo anno. La modellazione dell’acciaio con prodotti Autodesk soffre storicamente dell’ombra di altri prodotti più specializzati, quindi non sorprende che si spinga su qualunque strumento di ottimizzazione.


Dynamo per Civil 3d

Uno dei campi di applicazione di cui recentemente si sente parlare di più. Abbiamo avuto la fortuna di vedere una classe di Paolo Serra a Las Vegas l’anno scorso e se ne sta parlando sempre di più.


Dynamo e Inventor

Uno dei campi in cui si attende da più tempo di vedere l’applicazione. Dopo un esperimento del 2004, purtroppo tutti i workflow sono ancora altamente sperimentali e non esiste un’applicazione dedicata.


Dynamo e Fusion360

Lo strumento di generative design per l’industria meccanica ha i suoi workflow che utilizzano Dynamo.


Dynamo e Alias

Alias è il software Autodesk per la progettazione industriale per il disegno, la modellazione concettuale, la creazione di superfici. Il ragionamento con Dynamo è embrionale, probabilmente per la scarsa penetrazione dello strumento. Esiste qualcosa, comunque.


Dynamo e Formit

Come saprà chi segue professionisti internazionali come Carl Storms, John Pierson e i ragazzi di Evolve Lab, la risposta Autodesk a SketchUp trova veramente una qualche applicazione solo se accoppiata a Dynamo.


Dynamo per Recap

L’acquisizione delle nuvole di punti e la sua gestione è uno dei grandi temi di questo periodo. Esiste ancora uno sviluppo relativamente limitato di applicazioni Dynamo per ReCap, ma è possibile trovare qualche buona testimonianza di workflow reali.


Dynamo e Robot

L’interoperabilità tra Revit e Robot è uno dei problemi più sentiti nei nostri tempi. Dynamo può fornire un grosso aiuto in questo senso.


Dynamo ed Excel

Uno dei workflow più popolari e più utili, ha una serie di nodi dedicati. E’ disponibile moltissimo materiale on-line, tra cui una playlist di Nathan Miller che affronta alcuni workflow base. Tra i lavori più completi, Bumblebee di Konrad Sobon.

Dynamo e Google Sheets

Grazie a Nuri Miller, è anche possibile operare lo stesso tipo di workflow agganciandosi a Google. Si tratta del package Raindrops.


Dynamo e Rhino: Rhynamo

La relazione tra Revit, Rhino, Dynamo e Grasshopper è un quadrangolo burrascoso. Per passare da Rhino a Revit, una delle soluzioni possibili è il cosiddetto Rhynamo. E’ sviluppato in Case e manutenuto da Nathan Miller, ne potete leggere sul suo Proving Ground, ma in questo video vediamo Zach Kron che ne dà una dimostrazione.


Dynamo e Grasshopper

A insaputa di Revit e Rhino, Dynamo e Grasshopper hanno una relazione segreta. In questo video, Konrad Sobon ci mostra il passaggio di una geometria utiizzando il suo Mantis Shrimp.


Dynamo e SAP2000

DynamoSAP è il package fondamentale per questo tipo di interoperabilità. Si tratta di nodi sviluppati dal gruppo CORE di Thornton Tomasetti e ne parlano qui.


Dynamo e Illustrator

Per quanto folle possa sembrare, il package Dynastrator consente di importare e manipolare un’immagine vettoriale all’interno di Dynamo. Non è possibile visualizzare il video in modalità incorporata ma abbiate fede, cliccate su “Watch on Vimeo”.

Mode Lab Dynastrator from Mode Lab on Vimeo.


Dynamo e Green Building Studio

Green Building Studio è il motore di analisi utilizzato dal sistema di analisi energetica di Revit. Il package Energy Analysis for Dynamo consente la comunicazione diretta. Anche questo è stato sviluppato da Thornton Tomasetti nella notte dei tempi.


Dynamo e Arduino

Se volete spingervi oltre, il package Firefly dovrebbe fare per voi. Proviene da Grasshopper e potete leggere della documentazione qui. Questo è il primo test ufficiale.


Esistono numerose altre possibili applicazioni: se ne conoscete di molto importanti per il vostro workflow, segnalatecelo e aggiorneremo questo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.