Ma se io avessi previsto tutto questo

Ma se io avessi previsto tutto questo – dati causa e pretesto – le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni? […] giovane e ingenuo io avevo perso la testa, sian stati i libri, o il mio provincialismo, e un cazzo in culo e scuse d’arrivismo, dubbi di […]

Ma se io avessi previsto tutto questo – dati causa e pretesto – le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi, questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni? […] giovane e ingenuo io avevo perso la testa, sian stati i libri, o il mio provincialismo, e un cazzo in culo e scuse d’arrivismo, dubbi di qualunquismo son quello che mi resta. […] Secondo voi, ma a me cosa mi frega di assumermi la bega di star quassù a cantare? godo molto di più nell’ubriacarmi, oppure a masturbarmi, o al limite a scopare. se son d’umore nero allora scrivo frugando dentro alle nostre miserie di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie, o mantenermi vivo. Io tutto, io niente, io stronzo ed io ubriacone, io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista. Io ricco, io senza soldi, io radicale, io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista. io frocio, io perché canto so imbarcare. io falso, io vero, io genio e io cretino. io solo, qui, alle quattro del mattino, l’angoscia e un po’ di vino e voglia di bestemmiare.
(F. Guccini)

Ecco. Se io avessi previsto tutto questo (dati causa e pretesto) le attuali conclusioni, credete che per questi quattro soldi e questa gloria da stronzi avrei…? Beh, adesso un cazzo in culo, e accuse di arrivismo, dubbi di qualunquismo son quello che mi resta. Ma che cos’ha in testa certa gente?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.